a_gricolo ha scritto:
dexxter ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
http://www.corriere.it/cronache/10_settembre_13/peschereccio-mitragliato-libici_4a713790-bf18-11df-8975-00144f02aabe.shtml
...come dice il proverbio, dagli "amici" mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io.... :?
spesso i pescherecci sconfinano in acque libiche che, si sa, sono pieni di pesce.
Non so in questo caso.
Sono convinto che 99 su 100 si tratti di sconfinamento da parte dei pescatori siculi, solo mi fa strano che ancora qualcuno creda alla "generosa e disinteresata amicizia" tra il beduino e l'Italia....
Nessuno ci crede, e il "beduino" e' tutt'altro che un beduino, e' un uomo politico e di potere di una scaltrezza e accortezza davvero ammirevoli.
Non ho certo amore per Gheddafi, ma ammirazione, quella si'.
E' riuscito a restare vivo, a galla e al potere per un mucchio di tempo, confrontandosi con avversari che non si son fatti scrupolo di impiegare un'intera flotta per cercare di fargli la pelle, eppure e' ancora qui, non solo vivo e vegeto, ma capace di esercitare un potere considerevole sapendosi adattare alle circostanze e al mutare dei tempi con una flessibilita' davvero notevole.
Dovremmo guardare e imparare.
Pensateci un'attimo...
Nell'ottobre del 1985, la crisi di Sigonella.
Poi, il 15 aprile 1986, gli americani attaccano la Libia, bombardando diversi obiettivi militari, compresa la base presso cui alloggiava il Colonnello Gheddafi (cosa certo ben nota all'intelligence americana).
Gheddafi, tuttavia, riesce a battersela appena in tempo, cosi' di misura che la sua figlia piu' piccola perisce nel bombardamento.
Lo stesso giorno, due missili SCUD vengono lanciati in ritorsione contro la base LORAN americana a Lampedusa, in territorio italiano.
I missili arrivano vicini, ma non vanno a segno. Caso?
O forse l'attacco e' stato fatto per mascherare il provvidenziale aiuto fornito da Craxi al suo amico d'oltremare?
In Libia l'Italia ha interessi commerciali notevolissimi, da sempre.
Ciascuno tragga le conclusioni che preferisce.