Non proprio ... tieni presente che il telaio di un'automobile "fa" cose diverse rispetto a quello di un fuoristrada
Per esempio, la generazione 2005-2010 (WK) monta un retrotreno con un assale rigido, pur basandosi su un telaio originale a ruote indipendenti, quindi pesantemente modificato, per un uso fuoristradistico piu' marcato (piu' escursione, altezza costante da terra). Anche l'avantreno mi pare sia Chrysler-Jeep e non Mercedes.
Certe caratteristiche della nuova GC (WK2) sono diverse dall'equivalente ML (c'e' un sistema della gestione della trazione simile al Terrain Response di Land Rover).
Se la memoria non mi tradisce, il WK2 ha fatto anche gia' digestione di sassi e terra ....
http://www.autoblog.com/2010/02/02/2011-jeep-grand-cherokee-tackles-rubicon-looking-to-become-trail/
Purtroppo queste cose forniscono un assetto di base meno "stradale" rispetto a mezzi piu' prestanti come per esempio i suv BMW. A meno di non rivisitare profondamente il progetto, ho paura che un mero 'badge engineering' finisca per rendere un suv perlopiu' 'stradale' come dovrebbe essere quello Alfa Romeo una specie di ibrido che non soddisfa appieno nessuno, specie nel confronto con le implacabili teteske.
Per esempio, la generazione 2005-2010 (WK) monta un retrotreno con un assale rigido, pur basandosi su un telaio originale a ruote indipendenti, quindi pesantemente modificato, per un uso fuoristradistico piu' marcato (piu' escursione, altezza costante da terra). Anche l'avantreno mi pare sia Chrysler-Jeep e non Mercedes.
Certe caratteristiche della nuova GC (WK2) sono diverse dall'equivalente ML (c'e' un sistema della gestione della trazione simile al Terrain Response di Land Rover).
Se la memoria non mi tradisce, il WK2 ha fatto anche gia' digestione di sassi e terra ....
http://www.autoblog.com/2010/02/02/2011-jeep-grand-cherokee-tackles-rubicon-looking-to-become-trail/
Purtroppo queste cose forniscono un assetto di base meno "stradale" rispetto a mezzi piu' prestanti come per esempio i suv BMW. A meno di non rivisitare profondamente il progetto, ho paura che un mero 'badge engineering' finisca per rendere un suv perlopiu' 'stradale' come dovrebbe essere quello Alfa Romeo una specie di ibrido che non soddisfa appieno nessuno, specie nel confronto con le implacabili teteske.