La triade, anche in Italia, vende ovviamente molto più di Alfa Romeo perchè propone una miriade di modelli, l'Alfa 2.
E poi scusami ma non possiamo considerare 3 case (triade appunto) contro una, non ha molto senso. Va confrontata la singola casa contro la singola casa Alfa, perchè non ci sono altre case italiane rivali della triade (al massimo Maserati, che comunque allora andrebbe aggiunta ad Alfa).
Se poi confrontiamo un modello contro un altro o comunque i rivali (perchè oggi l'Alfa ha solo 1 suv), abbiamo visto che Alfa Stelvio in Italia si vende meglio dei rispettivi modelli Audi, Bmw e Mercedes. Nonchè più di Honda (Rav4).
Come dico sempre tutto è relativo, parlare "in assoluto" non mi sembra un approccio corretto ai problemi.
Pilota, forse non mi sono spiegato, io non parlo in assoluto, anzi l'opposto: se paragoniamo un qualsiasi marchio premium con Alfa, solo Jaguar e Lexus vendono di meno. Ma Lexus ad Alfa manco la vede sul mercato globale, lo stesso dicasi per la triade: parliamo di milioni di pezzi contro 40000. Se poi ci vogliamo consolare con Stelvio che è primo del suo segmento nei primi quattro mesi solo sul mercato italiano che crolla del 40%, facciamo pure, ma stiamo mettendo la testa sotto la sabbia.
Com'è e come non non è, i numeri non si discutono. E non si discute neanche il fatto che un prodotto eccezionale come Giulia/Stelvio sia stato un flop, una cosa, a mio parere,
estremamente allarmante; il buon Sergio alla presentazione della Giulia, che vidi in diretta, si lasciò scappare "questo è il nostro meglio, se non va bene non so cos'altro possiamo fare". A buon intenditor...
Oltre alla gamma, alla continuità e a tutto quello che vi pare, c'è un problema di percezione del marchio: sicuramente 500 fra Alfisti sfegatatiì/ abili speculatori/ fini intenditori, per comprare la GTAm li trovi, quelle che non trovi neanche a pagarle sono le persone normali che scelgono Alfa normali al posto della concorrenza normale; tutti ne parlano e basta.
Il primo passo per tentare di risolvere un problema è riconoscere che esista e a me pare che non solo ci sia, ma che sia pure grosso come un palazzo.
Veramente buona fortuna Tonale, non oso immaginare cosa succederà se non dovesse funzionare; T è una persona con piani a lungo termine ma anche estremamente pratica, altro che lamentele per la Emp2. In definitiva rimango dell'idea che l'unica cura certa per l'Alfa sarebbe stata la cessione a VW, simbolo inossidabile di qualità anche se non è vero