Ma io ho visto che la clientela "alfiat" non avendo quasi più scelta è passata a audi o addirittura jeep piuttosto che a bmw e ultimamente alcuni passano da giulietta a pumaBe'...con la mia solita piccola provocazione volevo capire appunto da dove venisse questa sua convinzione, perché istintivamente Io sono dalla Tua...BMW +o- = ALFA. Poi rileggendo tutto e ricordandomi alcuni commenti che il Bond1 scrisse in passato mi è però venuta in mente la sua risposta. Mi sono auto-Marzullato. Insomma - E' passato troppo tempo da quell' "Alfa là", TP, da puristi etc, le nuove generazioni non la conoscono, hanno in mente ALFIAT; quindi i clienti Audi, meno "rigidi" da questo punto di vista saranno più portati a scegliere le nuove AR di Stellantis. I clienti BMW invece vengono da 30 anni di estrema fidelizzazione, magari sono figli di Alfisti ma non hanno sentito il richiamo delle Giorgio..hanno continuato a prendersi le X3, le Serie3 etc etc. e faranno fatica a prendere una TA Alfa, preferiranno stare nelle (sempre TA) BMW Serie1/X1/X2 -- Io credo che circa ci risponderà così.
Però poi alla fine la clientela bmw, audi è spesso facilmente intercambiabile un po' in tutti i segmenti, "mi faccio 3 anni di rent con audi poi con bmw o viceversa" e da quando ha rinnovato immagine mettiamoci di mezzo anche mb.
Anche negli anni 80/90 io ricordo non pochi che passavano da alfa a lancia o viceversa.
Poi ok c'è chi è fedele ad audi perché sono fatte bene anche se ultimamente di meno e chi a bmw per l'alta meccanica nonostante i problemi di fine anni zero e magari poi ha una tristissima x1 a ta base.
Ripeto tutto dipende come stellantis piazza tonale ai rent, come molti hanno tentato di fare 3 anni con Stelvio e ora addirittura con cupra formentor.. molti lo faranno con tonale almeno in italia. Importante è che stellantis non segua la politica di fca sul non aggiornamento prodotto.
Ultima modifica: