alexmed
0
Sono i consumi del diesel credo
Certo ho riportato i dati delle due Alfa Romeo con lo stesso motore diesel da 210cv.
Sono i consumi del diesel credo
Il risultato della Stelvio e' impressionante, oltretutto bisogna considerare che montava una gommatura 235/55 molto meno estrema dei /35 differenziati della Giulia.Quattroruote -- giro pista:
Giulia Veloce 2.2 jtdm 210 cv Q4 --- 1'24"50
Stelvio 2.2 jtdm 210 cv Q4 --- 1'24"49
Penso anche io che la messa a punto di Stelvio partita dalla base Giulia sia migliore, infatti leggevo voci do corridoio che le migliorie di Stelvio saranno riportate su Giulia.
Il risultato della Stelvio e' impressionante, oltretutto bisogna considerare che montava una gommatura 235/55 molto meno estrema dei /35 differenziati della Giulia.
Probabilmente sulla Stelvio i sistemi di controllo elettronico intervengono meno che sulla Giulia (forse grazie ad una miglior messa a punto e alle gomme meno estreme) al resto ci pensa il cambio che con i rapporti piu' corti fa dimenticare i 110kg in piu' fino alle velocita' autostradali (anche i dati di accelerazione fino a 130km/h sono identici).
Aggiungo che la Bmw X4 con il 3 litri diesel da 258cv (peso 2060kg) in pista ha fermato il cronometro a 1.27,39 quindi quasi 3 secondi in piu' (nonostante la gommatura estrema 275/35 al posteriore), mentre la Macan con il 3 litri a gasolio da 258cv (peso 2100kg) ha fatto 1.23,7 con gomme 295/40 al posteriore !!
I dati medi rilevati da 4R invece danno Stelvio a 13.3 km/litro e Giulia veloce a 14.4 km/litro sempre ovviamente parlando del 2.2 diesel da 210 CV.ah....i numeri....
Ho fatto un' altra incredibile scoperta:
in citta' consuma meno la Stelvio della Giulia
( dati ufficiali A.R. )
Riguardo accelerazione e ripresa rapporti piu' corti e maggior peso di Stelvio compensano i 150 kg in piu' rispetto a Giulia piu' leggera e rapporti lunghi (da cui il minor consumo).
Vero, mentre con i pesi dichiarati la differenza e' di 124 kg.Visto che parli dei dati rilevati da Quattroruote ti correggo sulla differenza di peso rilevata: 115kg non 150.
Una gomma 275/35 (come quella della X4) garantisce sicuramente migliori prestazioni in pista rispetto ad un 235/55.Per danilorse
Avresti dovuto scrivere, a proposito dei 3 secondi in piu' di X4, causa ( al posto di nonostante ) gommatura estrema....
Visto che in Stelvio il meno estremo fa miracoli
Confermo che rapporti sono identici cambia solo la riduzione finale e pertanto all'atto pratico tutte le marce sono piu' corte.I dati medi rilevati da 4R invece danno Stelvio a 13.3 km/litro e Giulia veloce a 14.4 km/litro sempre ovviamente parlando del 2.2 diesel da 210 CV.
Credo di piu' ai dati di 4R che non ai dati dichiarati delle case.
Riguardo alla rapportatura piu' corta effettivamente a 130 km/h in VIII Stelvio viaggia ad un regime di 1950 giri/min e Giulia veloce a 1750 giri/min.
Pero' non ho notizie se la variazione dipende solo da un diversa riduzione finale oppure da diversi rapporti delle marce al cambio, o dalla combinazione dei due casi.
Riguardo accelerazione e ripresa rapporti piu' corti e maggior peso di Stelvio compensano i 150 kg in piu' rispetto a Giulia piu' leggera e rapporti lunghi (da cui il minor consumo).
Vedete cosa comporta non montare l'albero di trasmissione in carbonio...oltre ad uno chassis con molti componenti in alluminio.Una gomma 275/35 (come quella della X4) garantisce sicuramente migliori prestazioni in pista rispetto ad un 235/55.
Inoltre su X4 mi pare che i controlli siano disinseribili a differenza della Stelvio e sappiamo bene che in pista e' un ulteriore vantaggio.
Il problema della X4 sono i 200kg in piu', che non vengono compensati dall'eccezionale 6 cilindri in linea (sempre parlando del tempo in pista).
freddy85 - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 5 ore fa