156jtd. ha scritto:
Oggi ci sono molti gruppi che possiedono marchi premium o con notevoli potenzialità per poterlo diventare.
Tra i principali ci sono sicurametne
Gruppo VolksWagen con i marchi Audi ? Lamborghini ? Porsche ? Bugatti
Gruppo Fiat-Chrysler con i marchi Abarth ? Alfa Romeo ? Lancia/ Chrysler ? Maserati ? Ferrari ? Dodge ? Jeep
E poi ci sarebbero anche
Mini ? Bmw,
Smart ? Mercedes,
Jaguar ? Land Rover.
Il gruppo italiano parte da una posizione di netto privilegio rispetto agli altri gruppi perche puo contare su marchi che spaziano dalla sportività (Abarth- Alfa Romeo ? Maserati ?Ferrari ? Dodge) alla eleganza (Lancia ? Chrysler) alle 4x4/Suv con Jeep.
Detto cio non deve lasciarsi sfuggire nessuno di questi marchi ,e mi riferisco ad Alfa Romeo, perche perderebbe notevolmente a livello di immagine ma soprattutto perderebbe un marchio con potenzialità notevoli in tutto il mondo e utile anche per creae sinergie con gli altri marchi del polo sportivo , del ?polo del lusso? e dei Suv.
Marchionne occhio a vendere Alfa a Vw perchè ce ne rimetterebbe il gruppo intero.
E? chiaro che gli investienti per rilanciare questi marchi dovranno essere molti ma a mio avviso cosi come si sta facendo adesso con Alfa e cioè con la politica dei piccoli passi si riuscirà ad ottenere quello che la triade tedesca a fatto in questi ultimi 20/30 anni.
Bisogna crederci
Viceversa, regalare Alfa a Vw significa regalare non solo il settore premium ma a mio avviso tutto il settore auto. Tanto varrebbe a quel punto regalare l?intero gruppo.
Speriamo che le tue parole di mantenere Alfa nel gruppo vengano rispettate
Fiat: Montezemolo, "Errore storico opporsi a ingresso Ford"
24 Maggio 2010 15:18
MONZA - La Fiat ha fatto un errore storico quando negli anni '80 la Ford voleva entrare in Italia. A dirlo l'ex presidente Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, intervenendo al convegno 'Brianza Glocale' alla Villa Reale di Monza. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Fiat-Montezemolo-Errore-storico-opporsi-ingresso-Ford/24-05-2010/1-A_000106717.shtml
(AGI) - Monza, 24 mag. - "La Fiat fece un errore storico quando negli anni '80 Ford voleva entrare in Italia": lo ha affermato il presidente della Ferrari, ed ex presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo,
ricordando durante un convegno a Monza la mancata acquisizione dell'Alfa Romeo da parte di Ford nel 1987; l'Alfa Romeo, allora di proprieta' dell'Iri, venne invece venduta alla Fiat. "La concorrenza - ha concluso - e' una cosa fondamentale". (AGI) .
http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201005241714-eco-rt10218-fiat_montezemolo_fu_errore_opporsi_ingresso_ford_in_italia