Oggi mi è arrivato Quattroruote di gennaio e ho letto la prova su strada dell'Alfa Junior. Peccato per la mancanza del giro di pista.
Per quanto riguarda i vari aspetti della vettura, QR parla bene delle prestazioni velocistiche, che in effetti sono molto buone per la potenza che ha (e il peso). 0-100 in 8.7 e il km da fermo in 29.9 sono ottimi risultati per una 1.200 turbo da 136 cv (più qualcuno elettrico in fase di avvio).
Però ci sono anche cose deludenti. Per esempio la tenuta di strada: un'accelerazione laterale di 0,91G è tra le peggiori a confronto con le concorrenti, pare anche a causa delle gomme utilizzate, poco sportive, e lo stesso dicasi per il bagagliaio (261 litri), ultimo in classifica al pari dell'Avenger, e i numeri sono numeri, inconfutabili. Buoni invece i valori della stabilità. In sostanza ha un po' troppo rollìo, direi tipico francese, per favorire il comfort, che a quanto pare è molto buono. Ma è un'Alfa (almeno di nome)...
Anche il sound non è da Alfa, e lo avevo notato anch'io nella mia breve prova: troppo silenzioso lo scarico.
Quattroruote cartaceo conferma, come sul video di Massai, che lo sterzo come cremagliera è lo stesso delle "cugine", però è stato migliorato il "carico" modificando "la taratura della servoassistenza" e sono stati leggermente induriti gli ammortizzatori (troppo poco a quanto pare). Buoni i freni: 39.3 il 100-0, ma con forte beccheggio.
In sostanza noto personalmente una certa discrepanza tra prestazioni cronometriche (ottime) e prestazioni dinamiche (diciamo buone ad essere generosi). Un macchina nella quale è stato posto un certo accento sul comfort (notato anche in altri test), piuttosto che sulla dinamica di guida. Una cosa che ci può stare in generale, perchè risulta adatta anche ai lunghi viaggi e anche alle persone di una certa età, ma forse non è molto "Alfa"...
E ora vorrei fare un confronto con la "cuginetta" Lancia Ypsilon Hybrid, provata due mesi fa, ricordando che non è un suv ma una hatchback.
.............Alfa Junior......Lancia Ypsilon
- Potenza - 136 cv ------ 101 cv
- Peso ril. - 1.471 kg ---- 1.333 kg
- Bagagliaio - 261 lit. ---- 247 lit.
- Accel.lat. - 0,91 g. ------ 0,97 g.
- 0-100 ----- 8.7 sec. ----- 9.7 sec.
- KMDF ---- 29.9 sec. ---- 31.4 sec.
- Vel.max. -- 204 kmh ---- 189 kmh
- Fren.100-0 - 39.3 m. ---- 37.6 m.
- Cons.medio - 17.7 km/l. -- 19.1 km/l.
Si nota come i 36 cv in più della Junior si facciano sentire in accelerazione e in velocità massima, mentre i dati dinamici della Lancia sono decisamente migliori, come si vede dall'accelerazione laterale e la frenata. Ciò grazie, ovviamente, a un peso nettamente inferiore e al baricentro più basso. Migliori i consumi della Ypsilon.
C'è da chiedersi che prestazioni potrà avere la Ypsilon una volta che verrà montato il motore da 136 cv. A quel punto come "prestazione" sarà superiore all'Alfa in tutto e per tutto. Cioè sia come accelerazione che come dinamica di marcia. Comfort simile, ma un po' migliore nell'Alfa, e resta un pochino inferiore la Lancia come bagagliaio.