Ma vedi diciamo che al riguardo i motori Alfa, io direi che nel 1986 nasce il Twin spaak prima generazione che qualche anno dopo l'hanno evoluto con la seconda generazione dopo sono arrivati Multiair sistemi che si puo dire , cambiamenti di evoluzioni necessari da progetto ok Fiat ma, la Fiat era il suo padrone... oggi non possiamo dire niente di tutto ció! Oggi abbiamo tutto di Peugeot dal pianale al motore solo lo sterzo se lo sono prestati dagli ingegnieri alfa assieme al nome Alfa Romeo e come tale la si deve pagare.... Ma, in veritá non parlavo di questo,ma volevo dire proprio come scritto non possiamo parlare di Alfa Romeo proprio perché non abbiamo niente di essa.Mmh Giulia e Stelvio non convincono come Alfa 'vere'...'Di fatto il 2.0 turbo benzina monta un Multiair (è un progetto Fiat non c'entra un tubo con Alfa Romeo il Multiair sono testate -distribuzione Fiat), è un GME di FCA...,il 2.9 è Ferrari -Maserati,e il diesel è o di derivazione Mercedes(che non credo), oppure è fiat e basta...,perché Alfa Romeo non ha mai fatto i diesel appunto...,i diesel non sono mai stati Alfa Romeo,solo i benzina ha fatto l' Alfa Romeo se vogliamo essere precisi, infatti i motori diesel sulle vecchie Alfa (alfa 75 ecc )erano dei VM...,mentre il famoso bialbero Alfa Romeo era benzina tutto in lega d'alluminio ecco,poi ok per i telai ,ma non c' entrano nulla con le vecchie Alfa,ponte de Dion ecc...
Sì ok, adesso che siamo passati a Peugeot -Stellantis è così...,di Alfa non c'è più nulla vero,ma fin a Giulia, tonale,e Stelvio si dai si può dire che qualcosa c'è...,un po' magari qualcosa sui motori,telaio,ecc.(centraline,turbine,o impostazioni di valvole,sterzo, sospensioni), anche se appunto con FCA di Alfa era rimasto ben poco diciamo, ma almeno qualcosa c'era sempre tirato fuori magari da una 'scopiazzata' e l' altra da vecchi disegni...,ma ora credo che con Peugeot -Stellantis non ci sia proprio più nulla di Alfa questo è veroMa vedi diciamo che al riguardo i motori Alfa, io direi che nel 1986 nasce il Twin spaak prima generazione che qualche anno dopo l'hanno evoluto con la seconda generazione dopo sono arrivati Multiair sistemi che si puo dire , cambiamenti di evoluzioni necessari da progetto ok Fiat ma, la Fiat era il suo padrone... oggi non possiamo dire niente di tutto ció! Oggi abbiamo tutto di Peugeot dal pianale al motore solo lo sterzo se lo sono prestati dagli ingegnieri alfa assieme al nome Alfa Romeo e come tale la si deve pagare.... Ma, in veritá non parlavo di questo,ma volevo dire proprio come scritto non possiamo parlare di Alfa Romeo proprio perché non abbiamo niente di essa.
Con FCA anche se le Alfa erano più Fiat che Alfa ma un po' di tecnica o qualche spunto Alfa Romeo c'era ancora...,come disse pilota 54 in un post sulla tonale appunto diceva pure lui che il 1.5 ha caratteristiche un po' della Abarth,(1.4 T-Jet),la testata simile al Pratola Serra Twin Spark della 156 e ancor di più della Alfa 4/C e Brera(angolo stretto tra le valvole ),come pure il 160 CV che con turbina a geometria variabile e centralina è pur sempre una modifica o chicca Alfa Romeo come le sospensioni e i freni modifiche fatte da Bagnasco ing.progerrista di Giulia Quadrifoglio e Alfa 4/C),poi stesso motore è stato montato sulla Compass ecc., o come dici tu della Stelvio e Giulia con un telaio tutto suo fatto con parti in carbonio...(Ingegneria Alfa Romeo appunto)però un po' di Alfa c'era...,ma ora con Peugeot -Stellantis più nullaMa vedi diciamo che al riguardo i motori Alfa, io direi che nel 1986 nasce il Twin spaak prima generazione che qualche anno dopo l'hanno evoluto con la seconda generazione dopo sono arrivati Multiair sistemi che si puo dire , cambiamenti di evoluzioni necessari da progetto ok Fiat ma, la Fiat era il suo padrone... oggi non possiamo dire niente di tutto ció! Oggi abbiamo tutto di Peugeot dal pianale al motore solo lo sterzo se lo sono prestati dagli ingegnieri alfa assieme al nome Alfa Romeo e come tale la si deve pagare.... Ma, in veritá non parlavo di questo,ma volevo dire proprio come scritto non possiamo parlare di Alfa Romeo proprio perché non abbiamo niente di essa.
Di "italiano" rimane il cs fiat di Torino, e il centro di Balocco (tra l'altro eredità di alfa non di fiat) dove rifanno l'assetto ai prodotti francesi e cinesi. Di alfa in se non c'era già nulla prima nemmeno sotto fca....ultimo progetti alfa ad Arese il 1750 e il design di mito/giulietta.Possiamo dire che con FCA esisteva ancora un'eredità spirituale delle origini di AlfaRomeo. Con Stellantis c'è stata invece proprio la volontà di terminare e cancellare l'origine italiana... cosa rimane oggi? ... una schifezza, cioè delle Pegeout con delle caratteristiche Alfa idealizzate dal gruppo francese... quindi non ha davvero più alcun senso parlare di questo marchio poichè non ne rimane più nulla, proprio per volontà della nuova proprietà
Esatto questo è quello che intendevo tu lo hai spiegato bene.Possiamo dire che con FCA esisteva ancora un'eredità spirituale delle origini di AlfaRomeo. Con Stellantis c'è stata invece proprio la volontà di terminare e cancellare l'origine italiana... cosa rimane oggi? ... una schifezza, cioè delle Pegeout con delle caratteristiche Alfa idealizzate dal gruppo francese... quindi non ha davvero più alcun senso parlare di questo marchio poichè non ne rimane più nulla, proprio per volontà della nuova proprietà
Possiamo dirlo, ma non è vero. Quando era FCA tutti, ma proprio tutti, dicevano esattamente le stesse cose che si dicono oggi che è Peugeot: una schifezza, delle Fiat ricarrozzate, non ha più alcun senso parlare di questo marchio.Possiamo dire che con FCA esisteva ancora un'eredità spirituale delle origini di AlfaRomeo. Con Stellantis c'è stata invece proprio la volontà di terminare e cancellare l'origine italiana... cosa rimane oggi? ... una schifezza, cioè delle Pegeout con delle caratteristiche Alfa idealizzate dal gruppo francese... quindi non ha davvero più alcun senso parlare di questo marchio poichè non ne rimane più nulla, proprio per volontà della nuova proprietà
In tutte anche se poco ma in FCA nelle Alfa Romeo c'era qualcosa di Alfa (design, sospensioni, turbina, centralina, sterzo ecc,ecc),poi se guardi il 1750 fu un progetto dell' ingegner Martinelli ingegnere Ferrari per cui neppure quello è un derivante dal vecchio bialbero Alfa Romeo,ma diciamo più chiaramente che il disastro per Alfa Romeo è ora con Peugeot -StellantisDi "italiano" rimane il cs fiat di Torino, e il centro di Balocco (tra l'altro eredità di alfa non di fiat) dove rifanno l'assetto ai prodotti francesi e cinesi. Di alfa in se non c'era già nulla prima nemmeno sotto fca....ultimo progetti alfa ad Arese il 1750 e il design di mito/giulietta.
Qualcosa fanno progettare ancora anche a società esterne con base in italia ma con proprietà francese e che per abbassare i costi devono rivolgersi a tecnici indiani, però le metodologie di progettazione da seguire ora usano per lo più quelle di psa al posto delle "tabelle fiat".
Ma si a qualcuno piacerà così....se poi non piacerà ci hanno investito su così poco che cambia nulla.Torniamo al solito discorso, questa è una vettura che va verso l'appassionato storico del marchio Alfa che ne ricerca le specifiche? Per me no, la Junior va in un segmento più modaiolo dove la gente cerca il richiamo di sportività che altro, che passa per una linea piu 'aggressiva' rispetto alle cugine.
Sì esatto ,si son viste alcune ' bozze ' sembra bella sportiveggiante, speriamo mettano anche qualche termico e non solo a pile come sembra che insistonoMa si a qualcuno piacerà così....se poi non piacerà ci hanno investito su così poco che cambia nulla.
Io sono curioso di vedere estetica di prossima stelvio, dicono che promette molto bene.
Può essere ma c'è un ma....Possiamo dirlo, ma non è vero. Quando era FCA tutti, ma proprio tutti, dicevano esattamente le stesse cose che si dicono oggi che è Peugeot: una schifezza, delle Fiat ricarrozzate, non ha più alcun senso parlare di questo marchio.
Adesso ci si arrampica sugli specchi per trovare delle caratteristiche che Fiat preservava; un bell'esercizio di volo pindarico-acrobatico. Il quale, al di là di tutto, non può cambiare nulla.
Pare che il destino degli alfisti sia quello di rimpiangere una qualunque cosa a piacere: era meglio quando era peggio come filosofia di vita. Assodato che ora Alfa=Peugeot, l'unica cosa che si può fare è vedere se le Alfgeot sono buone o meno, senza pregiudizi. Proprio come era fino a tre anni fa con le Alfiat che ora, dopo 40 anni di insulti a prescindere, diventano Elette fra i Santi del Paradiso
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa