Seconda parte:
Opinioni sui motori 1.2 PureTech
Il motore funziona bene (per tre cilindri!). Il comportamento di guida è piuttosto dinamico, la coppia della versione turbo inizia ad aumentare a 2000 giri/min e l'intera gamma al di sotto del limite di velocità è potente. I consumi su strada scendono leggermente a 5,3 l/100km. Molte persone lodano anche il rumore che si verifica sotto carico

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Longevità del motore 1.2 PureTech
I dispositivi sono durevoli e non ci sono quasi difetti in questo settore. I motori sono generalmente asciutti e presentano poche perdite. Suona bene? Niente potrebbe essere più lontano dalla verità.
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Sebbene il motore discusso in questo articolo abbia una durata meccanica abbastanza buona, soffre di gravi difetti di fabbricazione che possono portare a guasti gravi e persino al grippaggio del propulsore. Per questo motivo il motore non è considerato particolarmente vincente. Il problema più grande è la cinghia di distribuzione rotta. Il fango risultante intasa la coppa dell'olio e la pompa del vuoto. Nel tempo, la pressione dell'olio diminuisce e l'unità si blocca lentamente. Tra poco esamineremo gli errori esatti.
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Motore 1.2 PureTech: tasso di guasto, guasti frequenti
AutoStrong-M ha preso in carico lo smantellamento di un motore aspirato 1.2 PureTech EB2 usato. Sul motore sono stati scoperti diversi difetti critici di fabbrica.
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Volante 1.2 PureTech = bassa pressione dell'olio
Il produttore si è concentrato sulla bassa combustione, una delle misure è stata la riduzione della resistenza interna del motore. A questo scopo è stata utilizzata una cinghia dentata bagnata. Oltre alla combustione, il procedimento dovrebbe allungare la vita della cinghia eliminando il fenomeno dello sfregamento della cinghia sul tenditore. Tuttavia, dopo qualche tempo è diventato chiaro che la cinghia si usura normalmente e anche immergendola nell'olio ne accelera inavvertitamente l'usura.
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Con un chilometraggio di 80.000-100.000 km i meccanici consigliano una sostituzione preventiva della cinghia a causa dell'eccessiva abrasione e delaminazione dello strato esterno (lato scritta). Tali separazioni della cinghia provocano morchie nell'olio, che intasano la coppa dell'olio e i passaggi dell'olio nella pompa a vuoto dei motori turbocompressi. In casi estremi ciò può portare ad un calo della pressione dell'olio e al grippaggio dell'unità di trasmissione.
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Durante il funzionamento sul
bagnato l'usura della cinghia dentata viene accelerata:
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il funzionamento del veicolo nel traffico cittadino,
Guidare per brevi distanze con il motore surriscaldato,
Cambi d'olio di lunga durata,
limatura nell'olio,
o anche il carburante presente nell'olio che scorre attraverso gli anelli raschiaolio quando si guida con una miscela troppo ricca.
Originariamente il produttore dichiarava che la cinghia di distribuzione doveva essere sostituita ogni 180.000 km o 10 anni. Nel
2017 la cinghia è stata sostituita con una versione migliorata di materiale diverso, ma ciò non ha aiutato e nel
2020 si è deciso di ridurre il periodo di sostituzione della cinghia a 100.000 km o 6 anni, a seconda di quale evento si verifichi per primo. Se hai gli occhi puntati su un'auto del genere con questo motore, un chilometraggio superiore a 120-130k km e nessuno storico di manutenzione noto, non comprarla!
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Le condizioni della cinghia di distribuzione possono essere controllate rapidamente attraverso il tappo dell'olio: