Alfa è un marchio più sportivo, la caratterizzazione va in quella direzione più che verso il premium, Lancia invece hai assolutamente ragione, è un marchio che ben si associa a eleganza e anche un po' di esclusività, per cui se Stellantis volesse rivitalizzarlo sarebbe bello.
Il brand DS, per quanto inventato (un po' come Cupra), comunque offre prodotti più curati e ricercati rispetto alle altre auto del gruppo.
Opel è un po' la "Fiat tedesca", ossia un buon brand che faceva prodotti razionali e concreti caratterizzati da un buon rapporto prezzo/contenuti, era un generalista ed è rimasto un generalista.
Oggigiorno semplicemente è un ricarrozzamento totale di meccaniche Peugeot (208-Corsa, 2008-Mokka, 308-Astra, 3008-Grandland) senza nemmeno un modello con propria meccanica, propria base o propria specificità.
Poi ci sta che alcuni modelli siano riusciti bene dal punto di vista estetico (es. a noi la Mokka piace molto di più della 2008, pur dovendo "sorbirsi" il volante gigante di Opel che è molto peggio del fantastico volante a cui ci siamo abituati con 308-3008 e che mi manca ogni giorno).