Sei informato molto male, la Cina non comanda proprio niente nel settore elettronico.
Nell'automotive il problema è che il governo sta fianaziando come non mai e questo comporta due cose: c'è una sovracapacità enorme e le case cinesi, al momento, non hanno come obiettivo quello di fare utili, vendono in perdita, tanto paga pantalone cinese.
Le altre case no, devono avere i conti a posto ma la partita è falsata. Va bene menare a Stellantis e agli altri ma in queste condizioni non puoi che perdere, anche se le batterie te le fai in casa, e se non bastasse sei pure obbligato a farle ste benedette elettriche.
Fine OT
Informato male? Ma scusa da dove arriva tutto il materiale elettronico e relativa componentistica? Dall'Italia? Dall'est Europa? Dagli USA? Non mi pare. Magari non comanderà, ma tutta la produzione passa da loro.
E non mi riferivo al solo discorso auto ma a tutto ciò che ruota al mondo dell'elettrica di cui le auto sono sempre più dipendenti.
Sia come prodotto finito, che come componentistica della singola centralina, pannello touch, inverter, azionamento, modulo router ecc ecc.
La cosa si ripercuote sulle auto, e in particolare sulle elettriche pure.
Puoi farti la batteria in casa ma tanto la materia prima la prendi sempre da loro, se usi delle tecnologie di cui sono proprietari devi pagare il brevetto. Oramai l'Europa han perso la filiera e saranno per forza in svantaggio, in Cina sono partiti dal 2010-2012 con il programma "Made in China" a ratificare quanto costruito negli anni tra il 90-2000, ne parla anche Quattroruote.
Ora a quanto pare i cinesi sono anche più bravi a fare software...vedi recenti accordi di VW.
E anche in generale nel settore elettronico - telecomunicazioni sono avanti con i loro prodotti.
Ora che ho espresso per esteso ciò che intendevo, fine OT.