Io nel 1994 regalai alla mia prima moglie (purtroppo deceduta nel 1999), una Fiat Punto (dopo 2 Lancia Y consecutive).
Ecco, se fossi nella stessa situazione oggi (avevamo 40 anni io e 35 lei, + un figlio di 13) non saprei cosa prendere, però un'Avenger o una Junior (restando in topic) penso che sarebbero troppo grandi per quello che faceva lei con l'auto (tragitto casa-scuola dove insegnava, qualche uscita con le amiche, accompagnare il figlio in qualche posto, e poco altro) e per una spesa da seconda auto di famiglia.
Penso che avrei preso una 500 ibrida (una delle ultime quindi prima della prossima), o al massimo una Panda Classic. Insomma una segmento A, perchè le B ormai sono diventate vere auto, grandi più di 4 metri, comode, spaziose, super accessoriate e abbastanza potenti, nonchè già decisamente costose, altro che city-cars, come si ostinano a chiamarle.
Le vedo più come prima auto che come seconda. Soprattutto, per esempio, se penso a una Puma, una 600, appunto un'Avenger o una Lancia Ypsilon 2024.