fpaol68 ha scritto:
holerGTA ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
156jtd. ha scritto:
loopo ha scritto:
156jtd. ha scritto:
loopo ha scritto:
156jtd. ha scritto:
loopo ha scritto:
napocapo ha scritto:
I vecchi alfisti mi sembrano quelli che sono rimasti legati alle macchine da scrivere nell' era dei p.c.
Certo belle e romantiche ma scomode e anacronistiche
E' il progresso belli - che piaccia o no - non si può tornare indietro - o ci si adegua o si perisce.
L'ha capito Porsche con Cayenne, diesel, panamera
ma ad Alfa non si perdona niente.
Dovrebbe fare auto esclusive checosterebbero cifre proibitive non potendole spalmare su volumi adeguati e che nessuno comprerebbe tranne appunto "qualche vecchio alfista.
Interessante.... sapevo che le mie macchine da scrivere (in tutto 5) supportano anche iexplorer... ma... mi spieghi gentilmente cosa sono i p.c.?
:shock:
Odio fare paragoni, ma visto che li fai anche tu, tiro in ballo una piccola casa tedesca, cioé la BMW, che é sempre rimasta fedele a certe soluzioni - come appunto la TP. Non mi sembra che non vende

Anzi, vende proprio per questo. E non mi tirate in ballo la City che dovrebbe essere a TA. Quando la serie 3 sará a TA (ma anche la Klasse C della Mercedes e la IS della Lexus) mi puoi parlare di progresso, che in questo caso non si chiama progresso ma semplicemente risparmio - tanto che, sempre in questo caso, i marchi o costruttori delle vetture prima citate non esistono piú.
All´Alfa non si perdona niente, semplicemente perché per 3/4 di secolo era il TOP!

Cordialitá
diciamo che Bmw vende soprattutto perche negli anni 80 e 90 ma anche oggi ha dimostrato di fare auto di qualità (affidabilità) ed ha potuto cosi crearsi una ottima immagine. Oggi potrebbe fare tranquillamente TA tanto la gente la comprerebbe ugualmente e infatti sarei curioso di sapere quante TP vende verametne rispetto alle TI e alle TA (mini) che ha a disposizione. probabilmente se avesse mantenuto solo la TP, non avesse creato il marchio Mini a Ta e non fosse entrato nel mondo dei furgonati sportivi :shock: adesso venderebbe meno della metà.
Ciao 156

Certo, quoto il tuo intervento, ma devo aggiungere che tutto quello che dici é
basato sulla Trazione Posteriore (che é santa in BMW, tanto che durante una visita dello stabilimento di Monaco [primi anni 2000], sulla mia domanda a quando una trazione anteriore, mi veniva risposto in tono non proprio moderato: "La trazione posteriore é la nostra storia, non abbiamo intenzione di distruggere le proprie radici!" Sembrava che dicevo una bestemmia :shock:

)
La TP per un marchio del genere é molto importante, si distingue dalla massa (utilitarie, generaliste ecc.) tutta a TA.
Come, a mio avviso, dovrebbe fare Alfa dal C in su.
Ciao
beh parli di ben 10 anni fa!!! vedremo nel 2018 se manterranno la promessa. Nel frattempo però hanno dato vita a Suv e Mini(forse c'era gia nel 2000).
Rimane il fatto che la TP oggi non fa piu la differenza se non per qualche centesimo sullo 0-100 e con l'elettronica sempre piu obbligatoria tra qualche anno non potrai neanche andare in giro a scodare (anche se vogli sapere quanti con la TI lo fanno).
Le varie serie 3 (come le Merc C in su, la TP rinasce, vedrai anche altri costruttori - torna di moda.) in su rimarranno a TP, vuoi scommettere? Come giá detto, la TP é una filosofia..
Se BMW costruisce
anche furgonati e Mini, ben venga, non mi interessa, una berlina TP c´é. (BMW sta cercando di allargare il portafoglio clienti)
Ovviamente non é indispensabile per andare dal punto A al punto B. Come non lo é un ipotetica Alfa, o una Bentley. Ma il mondo é vario (per fortuna) e non tutti giriamo in Panda.
Cmq sia, il successo di BMW e basato sulla TP.
mettiamola cosi;
la filosofia si scontrerà sempre piu con la realtà dei fatti per cui ci sarà sempre piu elettronica che renderà la tp assolutamente inutile (ma gia oggi il 99% dei possessori non vanno per le strade scodando) e inutilizzabile. Detto cio se poi ci sarà il broccolone che non sa cosa fare dei soldi e vuole spendere di piu per una "cosa inutile" ma che fa solo figo....beh ..ben venga la tp.
Ne riparliamo cmq tra qualche anno
Evidentemente caro jtd non hai mai sentito parlare del piacere di guida!!!
Scusate se mi intrometto ma anche il piacere di guida cambia da persona a persona, non è un valore assoluto e vorrei sapere chi lo certifica. C'è chi ha una spider o una cabrio: guida al'aria aperta, senso di libertà, anche questo potrebbe essere piacere di guida. Quello che per certe persone può essere piacevole per altre non lo è, siamo 6 miliardi di persone. Le convinzioni personali non sono sempre riscontrabili come valori assoluti. saluti
Il piacere di guida pur personale, si basa su alcuni dati oggettivi, tipo stabilità, reazione ai comandi, velocità di ingresso in curva, appoggio in curva, velocità di uscita, e siccome la meccanica non è una opinione, dipende eccome dal tipo di trazione e dalla disposizione meccanica. Poi se a uno non riesce guidare bene una TP basta dirlo......
Non sono daccordo:
il piacere di guida é un fattore piuttosto relativo, ovvero soggettivo.
Faccio alcuni esempi:
C'é a chi piace il motore posteriore a sbalzo della porsche, schema assolutamente sconsigliato nonché pericoloso ma efficacissimo, a molti piace il motore centrale della ferrari 430 che dovrebbe garantire il massimo in fatto prestazioni, altri invece impazziscono per macchine nervose dotate di indecifrabile brutalità come ad esempio le tvr tuscan o le viper, con motore anteriore e trazione posteriore.
Evidentemente queste macchine offrono piaceri di guida diversi, per palati diversi.
Non mi pare che in questi casi, ci sia una formula oggettiva del piacere di guida e stiamo parlando di macchine sportve vere e non di berline presunte sportiveggianti che devono andare in strada.
Io personalmente su strada, preferisco le macchine comode che mi danno sicurezza nelle curve e sulle macchine di tutti i giorni questo poco dipende dallo schema meccanico, quanto dal saper fare ottimi telai e reparti sospensivi d'eccellenza.
Macchine che amo e che mi danno piacere di guida su strada sono le grosse volvo, le citroen di alta gamma e le mai troppo rimpiante alfa 164 e 166.
Saluti
P.s.
Lo schema meccanico al di la del piacere di guida, può offrire oggettivamente più velocità in pista, ma non é del tutto vero neanche questo, perché dipende da troppi fattori, messa a punto, piloti, condizioni della pista, tracciato e altre numerose variabili.
Infatti non si spiegherebbe il perché in pista spesso le Porsche con motore a sbalzo ,danno sonore mazzate alle Ferrari con motore centrale.