75turboTP ha scritto:
156jtd. ha scritto:
Gully- ha scritto:
Senza volermene 75turbo, ma la tua secondo me è quasi una battaglia contro i mulini a vento. Intendiamoci: un'auto tutto sport a capito di qualità interni/confort mi attirerebbe parecchio, ma non è quello che chiede il mercato.
Sono pienamente d'accordo con AngelO nelle sue considerazioni. Alla fine chiediamo un'auto tipo una Maserati, che ci venga a costare 1/4.
Forse così è un po' estremizzato, ma i costi di produzione di un solo modello sarebbero davvero alti. In più sarebbero affrontati su un modello che non è detto che venda. Ci troveremmo per cui alto costo, altissimo rischio, alto prezzo di vendita (che in proporzione sarebbe basso pur essendo adeguato alle tedesche).
Sono convinto che un prodotto del genere se lo possa permettere una casa ferrata su tutti gli altri modelli, che ha già una solida clientela e fa qualcosa di esclusivo per aumentare l'immagine, spalmando i costi.
Evidentemente Marchionne ritiene che prima bisogna fare i numeri e una clientela con i segmenti bassi B - C poi una clientela con una berlina/station classiche D e quando si ha una certa solidità avere a listino un modello per quelli che vogliono emozionarsi alla guida.
Ho stima nei tuoi confronti in quanto si vede che sei competente e si può discutere tranquillamente con te. Tu dici che è mio dovere di cliente chiedere il meglio (il giusto da ALFA), e su questo son d'accordo. Però i ragionamenti da fare ora per andare avanti non sono "negli ultimi xx anni..." "quando c'era la 75.." bensi, tenendo conto della situazione attuale cosa è la cosa migliore che si può fare?
Io credo inoltre che sulla Giulietta non guadagneranno niente in quanto su di lei ricadono i costi di un'auto completamente nuova. Saranno i futuri modelli che adotteranno quel pianale (costoso perchè progettato lungimirante e modulabile) a spalmare i costi e a recuperare i soldi.
Tutte mie opinioni ovviamente.
straquoto tutto al 100% ed quello cerco di spiegare anche io qui da tempo.
Cmq quoto persino il tuo parere su 75Turb :twisted: :shock:
Vedete che non riuscite a capire quello che dico da mesi ,e' proprio questo il problema il pianale MODULABILE, non e' la 149 il mio problema e come e' fatta andra benissimo finche' le concorrenti non faranno di meglio....... ma quello che verra' fatto con quel pianale modulabile....una 149 allungata per il segmento D un'altro per la GT e ancora per la spider,con il pianale 156 avevamo quadrilateri e sterzo idraulico quindi ottimamente per una TA....con questo pianale si ritorna indietro al 1992 con la 155-145-146- con McP la storia piu' buia dell'alfa romeo....perche' secondo voi la 147 con un pianale vecchio dopo dieci anni e' ancora un riferimento per l'ottimo comportamento stradale pur con sospensioni posteriori non certo all'altezza di quelle anteriori?
Perche' quando ho provato la GT l'ho presa? perche' i quadrilateri e il servoidraulico facevano sembrare lo sterzo il bisturi di un chirurgo.....per migliorare l'ottima 156 non hanno solo migliorato il pianale ma hanno anche messo dei Quadrilateri Veri seppure alti perche' e' una TA.......oppure pensate che la 159 con McP sarebbe stata il riferimento e la miglior TA per molti anni?
Su questo discorso posso darti ragione. Io con la modulabilità del pianale spalmata su altri modelli, mi riferivo ad altri modelli del gruppo FIAT, soprattutto con Chrysler e quello che ne deriva.
Credo si possa accettare una segB e segC meno esclusive in ALFA. Diverso il discorso che riguarda la versione sportiva (diciamo GT - Brera).
Il discorso teorico è molto semplice: soluzioni tecniche all'avanguardia per far tornare l'ALFA dove merita.
Ora, non potendo evidentemente fare questo, bisogna scendere a compromessi. Quanto cedere del discorso "esclusività" (=costo) a favore di un discorso "condivisione"? Tieni presente che avere una soluzione esclusiva su un modello di nicchia come una coupe è ancora più costoso.
Su quello che si dovrebbe fare, credo che anche jtd sarebbe d'accordo con te. E' su quello che si può fare con questi mezzi ora disponibili che "dobbiamo concentrarci" (virgolettato perchè in teoria c'è gente ben pagata per farlo).
Per esempio (aspettando che ci sia un ritorno di cassa dal pianale modulabile): sostituta della GT. Meglio un compromesso o niente? E della Brera?
Ti dico che se su una segC fatta bene, con il giusto ausilio dell'elettronica e simulazione che oramai han fatto davvero passi da gigante, non credo di avere troppi problemi ad accettare l'idea di (giusto) compromesso, sulla futura GT, come sulla Brera, non sarei d'accordo.
156-147 hanno venduto tanto. Dici solo per soluzioni tecniche? Credo che questa giustificazione è la stessa per cui si dice che BMW vende per lo schema, la trazione e bilanciamento.
Non è un dato certo, ma vedendo la maggior parte dei possessori, sia delle citate alfa, che delle bmw, questi nemmeno sanno che cosa hanno sotto. O lo sanno, ma te lo elencano insime ai colori della pelle, il cassettino portaoggetti con la presa USB, ecc...
Credo che 147-156 abbiano venduto tanto per il periodo, la linea, fatte decentemente, la fama che si erano create. Così come le bmw vendono innanzitutto perchè è un certo status symbol, perchè son fatte bene (comode, confort), perchè se schiacci il piede viaggiano, e forse qualcuno anche per la dinamica di guida.
Non faccio il venditore d'auto, ne conosco le statistiche. Vedo solo i possessori delle varie auto tra i conoscenti.
ps mi scuso degli errori e del pessimo italiano. L'ora e la fretta l'han fatta da padrone!