angelo0 ha scritto:
75turboTP ha scritto:
Ciao Angelo.....anche se non sono ingegnere, una sospensione migliore necessita di tarature meno rigide.....il quadrilatero e' superiore a qualsiasi McP quindi si possono adottare tarature piu' morbide avendo lo stesso sia ottimo comportamento stradale e sia ottimo comfort.....le alfa TP insegnano che anche essendo confortevoli avevano una tenuta e stabilita' senza rivali.questo grazie ai Quadrilateri....e al resto. la Lancia y di mia moglie e' molto piu rigida e meno confortevole della mia GT eppure non e' sportiva e ha solo 60cv.....ma ha dei McP come la 149
Ho un idea,vogliamo chiedere a BC,sai lui ha un auto molto confortevole tu lo sai, se fosse disposto a cabiarla per un a 159 se a questa gli dassero la TP.vediamo cosa dice.
Ma sai angelo, non è un discorso così facile. "le tedesche" in realtà sono tutte un po' diverse. Una Mercedes è certamente tarata sul comfort assoluto, come dici tu. Audi forse è quella mediamente più dura, e BMW forse la via di mezzo, con un assetto agile ma non durissimo. Ma poi tutto cambia da modello a modello.
La 5er berlina ad esempio, è l'auto più agile della sua categoria ( in attesa di vedere cosa sarà capace di fare quella nuova ). Però è comfortevole, sicuramente meno dura della a6. Ma la 5er familiare ( che ho io ) aggunge una variabile in più: dietro ha sospensioni pneumatiche, che aumentano il comfort, senza alterare la dinamica. Ma poi - altra variabile - io ho una versione con assetto sportivo e cerchio 18, quindi più dura. Però ho tolto le gomme runflat. Il risultato alla fine è una via di mezzo: un'auto comfortevole, anche se molto più agile rispetto alla sua mole.
Gia la 3er è tutta un'altra auto: teoricamente ha le stesse soluzioni sospensive, ma è mediamente molto più dura, nonostante sia più leggera.
Quello che voglio dire è che per fare confronti bisognerebbe provare le auto tutte a parità ( circa ) di condizioni: niente assetti sportivi, cerchi da 17, niente runflat. Questo ti dimostra anche quanto sono idiote le "prove" delle slide Fiat. Che macchine erano? Motore? Assetto? Gomme? Boooh... Vedremo sul campo cosa combina davvero, com'è normale.
Cambierei la mia 5er per una 159tp? No, ma semplicemente perchè è una macchina di segmento inferiore, e quindi troppo piccola per le mie esigenze. Ho famiglia e devo caricare un cane di 60 Kg nel bagagliaio: per ora ho bisogno di una station, e pure grossa. Forse una 169tp, ma a sto giro bisognerebbe che me la facessero anche station, altrimenti devo mettere il mio canòne nel rimorchio.
Detto questo, una bella 159 GTA tp sarebbe una bella tentazione per chiunque, credo. Ma anche senza scomodare la chimera tp, una QV integrale 235cv sarebbe già oro: e sarebbe un colpo al cuore anche a BMW, che sui turbo benzina piccoli è in ritardo, e non avrebbe nulla del genere da offrire, se non a cilindrate più alte ( e più costose ). Ma tanto non si farà: pensa che occasione persa! Poi dicono che non vende.