E si vede com'è finitaI soldi pubblici, tramite Fiat, in passsato sono serviti a dare lavoro in aree depresse della nostra penisola. Nulla di increscioso se praticamente, non artificialmente chessò una 126 la faccio al sud anzichè a Mirafiori che di lavoro ne ha già in abbondo con la 131....
La funzione guida sta alle auto moderne quanto la funzione telefono agli smartphone. Magari ancora non esattamente così, ma ci arriveremo. Lo smartphone lo si usa sempre meno per la sua funzione originaria, telefonare. E sarà lo stesso per le auto. Non è una cosa che mi rende felice, ma tant'èIl tuo ragionamento tra informatici-elettronici-meccanici ha senso, ma a mio parere semplifichi troppo il tutto.
Comprendo che la meccanica pura non è più (ma da anni) il centro focale di un'auto e che l'interesse si sta spostando verso ciò che è l'infotainment.
Però stiamo sempre parlando un'auto, e ha comunque sempre bisogno di una parte meccanica in quanto appunto è un veicolo. Tolto motore e cambio, resta tutto il resto anche in un'auto a batteria.
C'è anche differenza tra informatici (cioè chi si occupa del sw) e elettrici/elettronici (cioè chi si occupa delle schede e della parte elettrica). Oggi sempre più spesso si parla di "meccatronica".
Anche in un elettrodomestico c'è sempre progettazione meccanica, così come in un cellulare, che in realtà è fondamentale (la miniaturizzazione componenti ad esempio - avevo seguito per breve tempo, degli studi, durante l'ultimo anno di università, su alcuni materiali speciali in lega di Ti applicati a stent venosi ma anche ad esempio alle messe a fuoco delle lenti dei cellulari, seguito dal centro CNR locale).
Tesla fa parte di un gruppo che fa robotica, aerospaziale e chip per interazioni celebrali, è questo il punto, sono tutte aziende all'avanguardia, anzi forse tesla è la più "normale" tra tutte.
StlaL è ta/tp/bev/ice/mhev/phev/erev dichiarazioni non mie ma di stlPsa alla presentazione.Giulia non utilizzera' il vecchio pianale TA di 408 e C5X, ma il nuovo Stla large TP.
Potresti anche dire che la Charger è un ricarrozzamento della Giulia, o della Stelvio, o che queste sono il ricarrozzamento della Challenger; ti puoi sbizzarrire con le combinazioni.Vedremo come verrà ricarrozzata la nuova dodge charger regolarmente in vendita negli Usa, per ora solo bev a breve a grande richiesta col 3000 6 clindri in linea
E inutile a spiegarlo a te anche perchè sono cose che mi pare non ti interessano da quello che scrivi in continuazuone, lo scrivo perchè qui c'è gente che ne capisce ben più di me (oltre ovviamente di te) su meccanica/condivisioni ecc....Potresti anche dire che la Charger è un ricarrozzamento della Giulia, o della Stelvio, o che queste sono il ricarrozzamento della Challenger; ti puoi sbizzarrire con le combinazioni.
C'è una sola piattaforma e tante auto, inutile dire qual è la prima carrozza, perché per prima esce la STLA Large - che neanche è solo francese, su questa gli ex FCA le mani le hanno messe - e poi ci cuciono su quello che vogliono; chi arriva prima poco importa
Non solo, anche in Cina, Arabia, UAE, Messico, Russia, repubbliche ex-URSS, Brasile, Colombia, Canada, Australia ecc. ecc.la formula della berlina era stata proposta perché negli USA va ancora bene.
Questo si fermera' al Stla medium.Se la linea lascia ancora adito a qualche dubbio, almeno non ce ne sono sulla motorizzazione...
il 1.2 tricilindrico
![]()
Vedremo come verrà ricarrozzata la nuova dodge charger regolarmente in vendita negli Usa, per ora solo bev a breve a grande richiesta col 3000 6 clindri in linea
Questo si fermera' al Stla medium.
Sul large ci dovrebbe essere il nuovo 1.6 in Europa, mentre in USA potrebbero esserci anche i V6.
Ovviamente Divergent scherzava...
6 in linea e in Usa stanno studiando un "nuovo" 1600 4 clindri con anche una versione erev.Questo si fermera' al Stla medium.
Sul large ci dovrebbe essere il nuovo 1.6 in Europa, mentre in USA potrebbero esserci anche i V6.
AKA_Zinzanbr - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa