Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Alfa Romeo Giulia 2023-24

Alfa Romeo Giulia 2023-24 | Pagina 18 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. coricella

    coricella

    Iscritto:
    1656609869
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    88
    Rispondo con una battuta caro Pilota: una semplice questione di "sedere", una fistola non complessa....:emoji_laughing::emoji_laughing:
     
  2. coricella

    coricella

    Iscritto:
    1656609869
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    88
    Fatto tagliando in officina conv. Arval; cambiato olio e filtro, filtro aria abitacolo, spazzole tergi, tec.....
    Al ritiro della Verdona ho potuto osservare un pò meglio gli interni di una Tonale, in versione top; non mi sembra certo fatta al risparmio, anzi...
    Saluti
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Ho letto, su 4R di maggio, la prova su strada della Giulia benzina 280 cv (breve, solo 4 pagine, in quanto simile alla 280 cv già a suo tempo provata).

    Le novità introdotte sono senza dubbio interessanti, direi doverose (basti pensare ai fari a matrice di led, alla strumentazione digitale, che replica elettronicamente anche quella analogica, e altre implementazioni funzionali).

    Ho riguardato le prestazioni, che non ricordavo così buone: la 0-100 viene coperto in 5.5 secondi e il km da fermo in 25.2. Ottimi anche i consumi, con una media rilevata di 12 km/litro (non dimentichiamo che ha 280 cv). Sono simili a quelli della mia ex Brera 200 cv.

    La linea è ancora piacevole e l'handling resta "un riferimento", come traspare dai lusinghieri giudizi di Andrea Rapelli. Sterzo sempre da primato.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  4. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.013
    Piaciuto:
    1.773
    Prove strumentali nuove o le stesse di anni fa?
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    La prova su strada completa della 280 cv 4x4 fu pubblicata nel numero di febbraio 2017 (che ho - 12 pagine di prova).

    I tempi rilevati sullo 0-100 e sul km da fermo furono i seguenti: 5.3 e 24.8. Molto vicini a quelli rilevati per il mod. 2023 ma non uguali, quindi dobbiamo concludere che sono stati effettuati nuovi test strumentali.

    Anche la vel.max. è diversa (questa volta sensibilmente: 257 contro 241). A conferma, come avevamo ipotizzato in un altro topic, che probabilmente in quel caso ci fosse un limitatore, oppure fu un errore di stampa.

    Il peso in odm differisce di 1 solo kg: 1.753 nel 2023, 1.752 nel 2017.
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Da segnalare anche un buon miglioramento dei consumi.
    In città praticamente uguale a 10 km/l, mentre in extraurbano si passa da 12,7 a 13,6 km/l e in autostrada da 12,4 a 13,8 km/l sempre con gomme differenziate da 19'
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Quindi è stata fatta anche una migliore messa a punto del motore.
     
  8. coricella

    coricella

    Iscritto:
    1656609869
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    88
    Visti questi consumi riscontrati, mi chiedo se questo motore ibridato, con relativo aumento di pesi e costi di acquisto, avrebbe portato dei vantaggi reali sulla Giulia my 2023...
    Qualche dubbio c'è....saluti
     
  9. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    In città sicuramente, qualcosa anche in extra urbano.
    Però i vertici sono miopi.
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Io penso che se sulla Grecale hanno messo questo motore con un interessante sistema mild hybrid dotato di compressore elettrico, i suoi benefici li produca, altrimenti sulla Maserati non ce ne sarebbe stato bisogno, considerato che forse i consumi non sono una priorità per questo marchio.
    Io mi aspettavo di trovarlo anche su Giulia e Stelvio, dove servirebbe anche una versione con 200/220cv a benzina.
     
  11. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.788
    Piaciuto:
    759
    L'ibrido mild non serve a consumare meno; serve a pagare meno bollo in certe parti, ad essere appetibile per le flotte aziendali e ad incrementare il valore dell'usato. Serve a renderti più presentabile al pubblico, a metterti un immeritato bollino verde, anche se inquini come prima. A dir la verità questo si applica anche alle plug in se girano scariche - ovvero nell'uso normale che se ne fa - ma un pò di sana ipocrisia non fa mai male al portafoglio. È un mondo che vive di prese per i fondelli, ti devi adeguare
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Un mild hybrid a 48v riesce a garantire qualche risparmio effettivo nei consumi e quindi anche di CO2 omologata.
    Vero poi, che sara' molto difficile rientrare dai maggiori costi di acquisto,
    .... per il resto poi c'e' qualcosa in piu' che si puo' rompere.
     
  13. coricella

    coricella

    Iscritto:
    1656609869
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    88
    Certamente Danil, concordo con te; d'altra parte questo è uno dei motivi x cui mi tengo x un altro anno in renting la mia Giulia da 200 cv. a benzina; se l'avessero riconfermata in gamma avrei probabilmente optato x la my 2023, magari solo in renting biennale, soprattutto x evitare la tagliola del super bollo (se realmente eliminato poi sarebbe altra faccenda...).
    Saluti
     
  14. f_f_1980

    f_f_1980

    Iscritto:
    1564440815
    Messaggi:
    586
    Piaciuto:
    144
    [x la moderazione: Non merita di essere "in evidenza", questa discussione?]

    Mi sembra comunque che col restyling/aggiornamento siano aumentati i pesi; probabilmente a causa di ADAS e altri equipaggiamenti affini che sono stati, via via, aggiunti.
    Oltre al cambio automatico, benemerito e obbligato, che quando serve aggiungere peso dà sempre un importante aiuto.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    No, perchè in evidenza? Se mettessimo in evidenza tutte le discussioni specifiche sui modelli (anzi sui MY) delle varie case avremmo un mare di topic in evidenza.
     

Condividi questa Pagina