Aggiungo,
- nei saloni dei conc gli esemplari di Giulia in esposizione (non diversamente da altri modelli della stessa ed altre marche) sono infarciti di optionals, e questo (a fini pubblicitari-esemplificativi) ci può stare
- quelli in pronta consegna, invece, per invogliare i possibili acquirenti, dovrebbero essere disponibili anche in versione "base";
- l'ingordigia spesso non dà buoni frutti;
- per quanto mi risulta, il conc sulla versione base ha margine circa 10%, mentre sugli optional spunta il 40% (ed anche FCA "guadagna" sicuramente di più).
Piccolo (banale) esempio di...politica dei prezzi di listino, tesa a manipolare le scelte degli acquirenti:
- Giulia "base" ha le pinze freno in alluminio color...alluminio -
- per averle rosse, gialle oppure nere, occorre pagare supplemento 500 euro;
- Giulia 210 cv ha di serie le pinze nere e, per averle rosse oppure gialle, occorre pagare un supplemento sempre di 500 euro;
- il costo del diverso colore per la fabbrica è esattamente uguale, ma se c'è qualcuno disposto a sborsare 500 euro in più (cifra...enorme se rapportata al costo industriale di 4 pinze freno), niente di male ad approfittarne (da parte del costruttore e del conc). Basta sapere che, dal punto di vista razionale, sono soldi pagati senza corrispettivo.