transaxle73 ha scritto:
Allora la macchina esposta era una 2.2 da 180 cv con cambio manuale, Blu Montecarlo, allestita con lo Sport Pack. Mi è piaciuto il fatto di avere le gomme da 225 all'anteriore e le 255(!) al posteriore, con queste ultime veramente a filo del passaruota. Esteticamente rende molto meglio dal vivo che in foto. I lamierati mi sono sembrati ben accoppiati e anche le plastiche sono rifinite bene, solo all'interno del vano motore c'è qualche sbavatura con dei brutti bulloni avvitati sopra la traversa anteriore di colore nero (secondo me con tempo si scoloriranno).
All'interno il posto guida è fatto come Dio comanda, con sedile basso come piace a me, volante perfettamente verticale e tunnel centrale e plancia che "fasciano" il pilota. Tutto veramente a portata di mano senza fare movimenti sul sedile. Le plastiche sono morbide e ben accoppiate, se chiudi gli occhi faresti fatica a credere di sederti su un'Alfa Romeo, ma crederesti di trovarti su una Serie 3.
Dietro si sta seduti comodi, nonostante il bel tunnel centrale di trasmissione (finalmente!!!!!). Anche il bagagliaio è buono per un'auto della sua categoria. Mi sono anche sdraiato a terra per vedere com'era quest'albero di trasmissione in carbonio, ho fatto una foto ma non si vede granché.
In conclusione: è una gran bella macchina che se la può giocare ad armi pari con la triade. E' una vettura premium a tutti gli effetti, qua non ci sono trucchi né inganni.
Mi sono prenotato per il test drive di metà giugno.
Per una volta brava FCA :thumbup:
Dovesse interessare, sabato pomeriggio l'ho vista anche io, esposta nella concessionaria di una città del nord Europa (dove vive la mia famiglia). Tra l'altro, era esposta anche la Tipo 5 porte, ma questo è un altro discorso...
Stessa versione, stesso colore e suppongo stesso allestimento di quella descritta da Transaxle.
E, in fondo, stesse impressioni: non sono esperto, ma gli assemblaggi sembravano curati; eccellente il posto guida, dove è davvero facile trovare la posizione preferita. Ottima la pedaliera. Alla giusta altezza la leva del cambio. Mi è molto piaciuto il design della plancia, mentre ho trovato troppo massiccio il tunnel centrale.
Curato il vano motore (se ne vede poco, perché è inscatolato) e il bagagliaio (regolare nella forma e che dava l'impressione di essere piuttosto capiente per la categoria). Comodi anche i posti posteriori.
Il prezzo indicato (se non ricordo male, ma è l'ultima cosa cui ho fatto attenzione) era di 42500 euro su strada.
La percezione complessiva è stata quella di un prodotto ben studiato.
Note meno positive: l'estetica, per quanto non si possa definire né brutta, né anonima (anzi, è piuttosto elegante) non mi ha entusiasmato (per dire, 156 e 159 mi avevano colpito molto di più, ma forse ero anche più giovane).
Preoccupante invece il commento della gentile signora (che in fatto di gusti ha i suoi perché): la guarda, la riguarda, ci sale (gli interni le sono piaciuti e ha trovato una posizione comoda anche se non è molto alta), poi scende, la guarda ancora una volta e conclude: sembra una BMW serie 3, non un'Alfa... Ecco, questo non è bello.
A margine: stamattina, mentre accompagnavo le bimbe a scuola la stavano caricando su una bisarca. Il rumore, per quanto ho potuto sentire (e sicuramente a motore freddo) era contenuto e dal tono piuttosto cupo.