Solo una annotazione. Dici di voler tenere l'auto una decina di anni. A quel punto la tenuta del valore diventa una non variabile.
Hai ragione, la tenuta del valore nel tempo non è certo uno degli elementi di valutazione a cui attribuisco maggiore rilievo, ma diciamo pure che non ho il coraggio di ignorarlo del tutto prima di scucire una somma importante
Io non avrei il benché minimo dubbio: benzina.
Vivendo al nord (dove i blocchi del traffico per ragioni ecologiche o pseudotali sono più frequenti che altrove) e volendo tenere l'auto una decina d'anni, il diesel lo vedo a rischio penalizzazione.
Non so quante benzina km 0 o aziendali riuscirai a trovare, visto che Alfa Romeo pare voler spingere molto sul diesel e ancora non si decide nemmeno a far provare la 200 cv alle riviste specializzate, ma credo che la motorizzazione benzina sia quella più giusta per te.
Anche il maggior consumo non dovrebbe costituire un problema, visto il basso chilometraggio annuo.
Grazie per il tuo consiglio Jagfra, anch'io sono consapevole che probabilmente sarà molto più facile trovare una Veloce diesel km0 o aziendale, piuttosto che una Super benzina... Se non altro, dalla mia ho la pazienza: se la mia 147 non mi abbandona (grattata apotropaica inside), posso aspettare l'occasione giusta per diversi mesi. Ho notato anch'io che le riviste specializzate - inclusa quella che ospita il forum - stanno pressoché ignorando la versione benzina 2000 cc 200 cv, eppure credo che si tratti di una versione che suscita l'interesse di tanti appassionati, anche se certamente non è destinata a fare la parte del leone nelle vendite...