Noto che il dibattito è stato deviato agli aspetti tecnici e alla meccanica in seguito al mio intervento, l'ennesimo sulla linea della Giulia.
Nessuna critica, ci mancherebbe. E' che io non ci capisco tanto di meccanica e mi annoia un po' vedere schemi di sospensioni e propulsori fotografati fuori dal vano motore.
E' come se si volesse evitare un argomento tabù, che è quello del design esterno. Questa è la mia netta impressione.
Sinceramente le interiora m'interessano poco, poi.
Questi disegni tecnici mi ricordano i cartelloni di anatomia che stavano appesi a scuola, con gli organi del corpo umano in bella mostra. Non mi sono mai piaciuti.
A proposito di interni: ribadisco il mio apprezzamento per l'abitacolo della Giulia. La scelta dei materiali e il loro abbinamento, la linea del cruscotto piacevolmente a cavallo tra moderno e retrò, incontrano decisamente il mio gusto; nemmeno vorrei un virtual cockpit, che non avrebbe senso in una scelta di richiamo al passato. Peccato per la mancanza del touch sullo schermo.
Quest'ultimo è veramente ben armonizzato con la plancia: se volessi trovare un punto di forza della Giulia, dopo averla ripetutamente criticata, è proprio questo.