Sono punti di vidsta, il tuo ed il mio.PierUgoMaria1 ha scritto:159ti ha scritto:Ti sbagli, sei tu che mischi le carte. Secondo me non sanno nemmeno copiare e allora si sono ridotti a "procurarsi design italiano", io direi comprarsi.PierUgoMaria1 ha scritto:159ti ha scritto:PierUgoMaria1 ha scritto:key-one ha scritto:polo79 ha scritto:Scusate, ma solo a me non convincono i fari anteriori?
Non mi piacciono tanto in foto, non mi piace quando si allarga, troppo di netto.
e nemmeno a me piace la nervatura sulle maniglie laterali, spero sulla normale non ci sia.
Ora che mi ci fai pensare , i fari anteriori mi ricordano quelli dell'Audi , ma forse è la tecnologia led a renderli tutti un po' simili , come quando i fari tondi erano sempre piazzati in cima ai parafanghi nelle auto anni 50/60 . Moda e tecnologia portano a risultati simili . Non mi sembra grave su un particolare accessorio .
Non mi sembra che le altre vetture con tecnologia a led abbiano fanali fotocopiati da Audi, nemmeno quelli posteriori. Ricordiamo che la tecnologia led esiste da un po', e diversamente dalle parabole tonde degli albori, imposte da vincoli tecnici ottici, la tecnologia led, unitamente alle calotte in materiale sintetico, oggi sono proprio responsabili del contrario, ovvero della massima creatività nel plasmare le forme più bizzarre.
La somiglianza é quindi quanto di più voluto. Se per così dire il benchmark tecnico era Bmw, quello estetico era parzialmente Audi. Con buona pace del design italiano.
Mi pare che negli ultimi anni le VW-Audi abbiano subito pesantemente l'influenza e l'impronta della creatività e del design italiano. Mi pare di ricordare che sono state disegnate da uomini provenienti proprio da Alfa Romeo (De silva.... Giugiaro...)
Senza la scuola e la creaitività italica staremo qui a parlare dei soliti furgoni.
Quindi, benissimo parlare di somiglianze, ................. ma chi a copiato a chi, bhe questo è tutto da verificare.
p.s. comunque dai video in movimento la Giulia è uno SBALLO. Mi sa che dal vivo farà perdere la testa a tanti. Con buona pace delle somiglianze.
Non mischiamo le carte, che non funziona.
Procurarsi design italiano, pagandolo regolarmente ( e profumatamente ) non é copiare, é comprare e renderne merito. Non solo é perfettamente legittimo, ma é anche attestato di valore.
Riprodurre linee di prodotti altrui, addirittura di più prodotti, questo é copiare, e tendenzialmente lo fanno i cinesi, non i designer del paese culla del design.
Come se i cinesi invece di copiare si comprassero i disegnatori direttamente.
I tedeschi sanno che hanno da imparare in fatto di design automobilistico e se lo fanno fornire regolarmente e a pagamento, mediante fornitura esterna o lavoro dipendente, dai tempi delle Mercedes di Sacco se non da prima, così come approvvigionano regolarmente anche molte componenti meccaniche, perché siamo bravi e loro ce lo riconoscono ( e pagano, creando un mare di lavoro ).
Gli italo-elevetico-canadesi invece, se riconoscono la superiorità progettuale dei tedeschi, vanno in conce, ordinano una serie 3 in incognito, per "copiarla" tecnicamente.
Poi quando arrivano a definire la veste estetica, passano ai propri studenti di design la foto del posteriore di una Skoda, il muso di una a6, la fiancata di una serie 3.
Il risultato é così così, con qualche bozzo di troppo ed una certa incoerenza. Pero' é gratis e tanto basta.
A meno che qualcuno non si faccia venire in mente di interpellare gli avvocati della Apple, che sono riusciti a far passare il concetto di "rettangolo arrotondato" come stilema identificabile brevettabile. E allora si ride.
I tedeschi quando non sanno fare una cosa se non sannocome copiarla comprano direttamente chi l'ha creata.
Almeno alla Giulia si sono tirati su le maniche e sono partiti da zero.
Poi il risultato può piacere o meno, ma con tanta storia alle spalle mica potevano andare al supermercato e comprare un qualche centro stile di un'altra casa e fargli fare il lavoro. Alla VW - Audi non avendo una storia, un identità, un design caratteristico avrebbero potuto copiare o comprare qualsiasi centro stile, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire perchè ad oggi lo stile ed il design storico Audi nessuno sa quale è. Oggi va bene De Silva un domani andrà bene uno dei designer che ha lavorato alla Giulia. Il problema è appunto disegnare un'Alfa Romeo che ha dal punto di vista stilistico ha una propria identità ed no stile ben definito.