BelliCapelli3 ha scritto:Bene, se non mi sfugge nulla, mi pare che con l'aiuto di smargia abbiamo spiegato qualche punto non di poco conto.
a.) se sei un conce Alfa, con due prodotti, di cui uno non più fresco ed uno decisamente vecchio, hai fame.
b.) se sei un conce Alfa hai fame non da ieri, ma almeno almeno dai tempi del declino commerciale di 159 e 147. Quindi hai fame da anni.
c.) se sei un conce Alfa ti aspettano almeno altri due anni abbondanti fino al prossimo prodotto nuovo, quindi altri due anni di fame. Dopodichè arriverá un prodotto di nicchia, che fará numeri da spider, anche se avrà successo. Altra fame.
d.) come spiega smargia, procurarti qualche Thema / Flavia / Bravo km zero di straforo non ti serve a niente. Se le vendi i margini sono zero. Più facilmente non le vendi e te le dai in faccia. Fame.
A questo punto avresti bisogno di un nuovo prodotto da vendere, e ci sono poche alternative.
1. Sei nei secoli fedele ad Alfa, e non ti convertirai mai ad altro marchio. Chiudi e fai seppuku.
2. Non sei fedele ad Alfa, prenderesti la concessione per un'altro marchio domani... ma hai finito i soldi. Chiudi e fai seppuku.
3 Sei ancora vivo ed hai ancora soldi, investi gli ultimi 200k euri per ristrutturarti e prendere un marchio che tiri, sperando di averla sfangata.
Ora, se sei il conce di cui all'ultimo punto, e ti sei salvato per il rotto della cuffia cambiando marchio, nel 2015 forse arriva questa nuova Duetto. Andrai ad interessarti per riavere la concessione Alfa, spendere altri soldi, ri-ristrutturare i locali, tutto per avere in vendita nr.1 spider, accompagnato da una Giulietta a fine ciclo, una Mito non più esistente, ed una 4c che si vende in nr di 2500 pezzi anno?
Se la risposta è "No", e temo sia abbastanza scontato, abbiamo un grosso problema. Perchè significa che Alfa non ha altri due anni, prima di sparire dal mercato. Significa che quando dovesse arrivare il nuovo duetto, potrebbe non esserci rimasto più nessuno ad aspettarlo. E il conto è così banale, che potrebbero saperlo benissimo anche in Fiat.
Armeresti il cavallo, sapendo che arriveresti a battaglia finita?
ah, saperlo...
È ci voleva smargia (ottima spiegazione) per capire che essere un conce alfa oggi conviene poco e per questo la rete europea è scarsa e per questo giulietta e mito vendono meno di quanto meriterebbero dal punto di vista tecnico? Boh io lo dicevo data un po'. Comunque nel 2015 ci saranno diversi modelli e tutti nuovi che permetteranno alla rete di vendita alfa ( grazie a jeep chrysler Fiat) a fare un bel salto di qualitá in tutto il mondo.
Ripeto Marchionne deve fare quello che ha fatto con i conce CRYSLER IN USA per portare la Fiat. Oltretutto proprio li i conce sarebbero già pronti per portare i modelli alfa.