mitoAR ha scritto:
Direi che hanno abbastanza ragione, sopratutto questo 1.8 sembra più adatto a berline pesanti. Tanta coppia in basso è sicuramente poco richiesta in un'auto di 900 kg, sarebbe stata migliore una versione con turbina maggiorata, magari meno pronta ai bassi ma con possibilità di girare almeno a 7000-7500 rpm, magari con qualche hp in più...
É una riflessione non peregrina. Perché a guardare le curve di coppia che girano, pare che in fpt non abbiano ritoccato l'erogazione di questo motore nemmeno per la nuova incarnazione in alluminio, nemmeno per l'uso specifico ed esclusivo su questa che, a tutti gli effetti, é una sportiva di razza, con la spiccata agilità dinamica che ne conseguirà.
Conseguentemente ci si ritrova con una berlinetta a motore posteriore centrale, di peso inferiore alla tonnellata e passo corto, con il carattere che ognuno che ne abbia guidata una potrà immaginare, spinta da un motore che ha erogazione e carattere da diesel, nato per movimentare una giardinetta pesante.
Ovvero 350 nm sparati di botto su questo delicato equilibrio a soli 2000 giri, ed un range tutto concentrato in una fascia di 2000 giri utili: dai 2 ai 4k rpm. Un montarozzo di "prepotenza" motoristica difficile da modulare quando entra, magari in una piena curva lenta; ma anche nel transitorio, magari nel mezzo di una curva veloce intorno ai 3k rpm, o quando invece si esaurisce, a 4k rpm, quando cerchi la fionda che ti proietti fuori dalla curva, e invece il motore si siede e devi prima cambiare.
Mi piacerebbe trovarmi nel pieno di una rotonda lenta, su un'auto di 900 kili, a 1800 rpm, magari con lo smanettino in race "per sentire l'effetto che fa", e poi vedere arrivare a soli 2k giri 350 nm diesel tutti insieme ad abbattersi sulle ruotine posteriori, senza poter modulare un tubo.
....E verificare quanti riescono a riprenderla.
( io ,non credo di avere il manico )
se una 458 Italia avesse un'erogazione del genere ci sarebbe un reparto di ortopedia prediaposto ad hoc ed a lei dedicato in ogni ospedale.
p.s. a top gear naturalmente, essendo esteri, sono anche esterofili, e quindi non sanno quello che scrivono, visto che il motore ha notoriamente un' erogazione docile, linearissima e perfetta per una berlinetta: è palese.