4C125 ha scritto:Si, Pilota.... mi riferisco proprio al Caster:
è stato ovviamente modificato anche il Camber per permettere un consumo , una temperatura ed un' impronta a terra corretta delle gomme nella percorrenza curva in ottica pista ( con angoli di serie è praticamente impossibile sfruttare il vero potenziale del mezzo !!! ) e, durante la ricerca degli angoli più corretti, abbiamo anche modificato il Caster agendo sui distanziali già presenti sugli ancoraggi dei triangoli anteriori ( è più facile da fare che da spiegare... )
Aumentare il Caster permette di avere maggiore stabilità nelle curve veloci aumentando in modo dinamico il Camber negativo della ruota esterna e contemporaneamente aumentando la tendenza dell'avantreno a tornare dritto: restando ovviamente all'interno di parametri decenti l'aumento del Caster produce solo effetti positivi ( a differenza di tutti gli altri angoli che sono sempre un compromesso .. ).
L' unico effetto controproducente è che , al crescere del Caster , cresce anche la pesantezza dello sterzo.....ma in modo assolutamente irrilevante rispetto ai benefici che porta nella guida...
rob33 ha scritto:Che dire. ...tanta sana invidia e complimenti! Ti auguro tanti km felici. ..e sicuramente divertenti! Tienici aggiornati. Saluti
Ottima sintesi. In effetti l'aumento del caster potrebbe portare a minore incisività in ingresso curva, ma probabilmente nel caso della nostra il passo corto aiuta. Quindi hai portato il caster a 3.5? E a quanto hai portato il camber? E hai modificato anche la convergenza?4C125 ha scritto:Si, Pilota.... mi riferisco proprio al Caster:
è stato ovviamente modificato anche il Camber per permettere un consumo , una temperatura ed un' impronta a terra corretta delle gomme nella percorrenza curva in ottica pista ( con angoli di serie è praticamente impossibile sfruttare il vero potenziale del mezzo !!! ) e, durante la ricerca degli angoli più corretti, abbiamo anche modificato il Caster agendo sui distanziali già presenti sugli ancoraggi dei triangoli anteriori ( è più facile da fare che da spiegare... )
Aumentare il Caster permette di avere maggiore stabilità nelle curve veloci aumentando in modo dinamico il Camber negativo della ruota esterna e contemporaneamente aumentando la tendenza dell'avantreno a tornare dritto: restando ovviamente all'interno di parametri decenti l'aumento del Caster produce solo effetti positivi ( a differenza di tutti gli altri angoli che sono sempre un compromesso .. ).
L' unico effetto controproducente è che , al crescere del Caster , cresce anche la pesantezza dello sterzo.....ma in modo assolutamente irrilevante rispetto ai benefici che porta nella guida...
Claudius1970 ha scritto:Ottima sintesi. In effetti l'aumento del caster potrebbe portare a minore incisività in ingresso curva, ma probabilmente nel caso della nostra il passo corto aiuta. Quindi hai portato il caster a 3.5? E a quanto hai portato il camber? E hai modificato anche la convergenza?4C125 ha scritto:Si, Pilota.... mi riferisco proprio al Caster:
è stato ovviamente modificato anche il Camber per permettere un consumo , una temperatura ed un' impronta a terra corretta delle gomme nella percorrenza curva in ottica pista ( con angoli di serie è praticamente impossibile sfruttare il vero potenziale del mezzo !!! ) e, durante la ricerca degli angoli più corretti, abbiamo anche modificato il Caster agendo sui distanziali già presenti sugli ancoraggi dei triangoli anteriori ( è più facile da fare che da spiegare... )
Aumentare il Caster permette di avere maggiore stabilità nelle curve veloci aumentando in modo dinamico il Camber negativo della ruota esterna e contemporaneamente aumentando la tendenza dell'avantreno a tornare dritto: restando ovviamente all'interno di parametri decenti l'aumento del Caster produce solo effetti positivi ( a differenza di tutti gli altri angoli che sono sempre un compromesso .. ).
L' unico effetto controproducente è che , al crescere del Caster , cresce anche la pesantezza dello sterzo.....ma in modo assolutamente irrilevante rispetto ai benefici che porta nella guida...
Grazie! E si, è proprio un giocattolo; per uomini. 😉156jtd105 ha scritto:Claudius1970 ha scritto:Ottima sintesi. In effetti l'aumento del caster potrebbe portare a minore incisività in ingresso curva, ma probabilmente nel caso della nostra il passo corto aiuta. Quindi hai portato il caster a 3.5? E a quanto hai portato il camber? E hai modificato anche la convergenza?4C125 ha scritto:Si, Pilota.... mi riferisco proprio al Caster:
è stato ovviamente modificato anche il Camber per permettere un consumo , una temperatura ed un' impronta a terra corretta delle gomme nella percorrenza curva in ottica pista ( con angoli di serie è praticamente impossibile sfruttare il vero potenziale del mezzo !!! ) e, durante la ricerca degli angoli più corretti, abbiamo anche modificato il Caster agendo sui distanziali già presenti sugli ancoraggi dei triangoli anteriori ( è più facile da fare che da spiegare... )
Aumentare il Caster permette di avere maggiore stabilità nelle curve veloci aumentando in modo dinamico il Camber negativo della ruota esterna e contemporaneamente aumentando la tendenza dell'avantreno a tornare dritto: restando ovviamente all'interno di parametri decenti l'aumento del Caster produce solo effetti positivi ( a differenza di tutti gli altri angoli che sono sempre un compromesso .. ).
L' unico effetto controproducente è che , al crescere del Caster , cresce anche la pesantezza dello sterzo.....ma in modo assolutamente irrilevante rispetto ai benefici che porta nella guida...
Complimenti per il giocattolo :thumbup:
pilota54 ha scritto:Interessante test in pista a Vairano....
http://www.quattroruote.it/news/prove_su_strada/2016/06/28/alfa_romeo_4c_in_pista_con_la_1_750_tbi_spider.html
Tempo: 1.19.21, 4 decimi più della 4C coupè e oltre 2 secondi meglio della Lotus Elise S (220 cv).
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa