fpaol68
0
gitizetadue ha scritto:loopo ha scritto:gitizetadue ha scritto:75turboTP ha scritto:gitizetadue ha scritto:75turboTP ha scritto:gitizetadue ha scritto:75turboTP ha scritto:Audi ha sempre fatto TA e TI,BMW sempre TP perche' alfa dovrebbe fare solo derivate delle fiat 128? Peche' non dovrebbe lasciare a fiat e lancia le TA e fare lei le TP? non mi sembra che questo modo di fare ha portato vantaggi ad ALFA ROMEO.Vanguard ha scritto:fpaol68 ha scritto:S-edge ha scritto:Sinceramente credo proprio degli automobilisti. Oggi vogliono auto potenti e comode solo finte sportive. E le case forniscono quello che l'ente vuole.
Le eccezioni, visto il parco auto-elettrodomestico, direi sono poche.
Non ci credi? Chiedi al tuo vicino di casa chi è Sebastian Loeb, o anche Nuvolari. Magari ha un'auto diesel, chidigli cos'è il turbo o il common rail. Ma anche cosa è un pistone.
Infatti BMW non vende mica niente.....
Vende per il nome che ha.
Non tanto per la TP, perche se era cosi l'audi non doveva vendere niente in quei segmenti.
O son tutti fessi quelli che si combrano un audi TI o TA ho la TP sulle BMW non é la motivazione principale per comprarsi auto con l'elica.
si d'accordo, ma non dimentichiamoci che l'Alfa produceva TA prima dell'avvento Fiat e non solo sulle piccole.... vedi 164!
E chi precisa questo, è comunque un sostenitore della TP
Si chiamava ALFASUD.....la 164 fu la prima auto costruita dopo l'acquisizione fiat con il pianale Fiat-Saab da cui derivarono la Thema-Saab 9000-Croma-164.....mi sa che ti sbagli.....la storia l'ho raccontata tante volte e non mi va di ripeterlo,l'unica cosa che voglio ricordare e' che in alfa era pronto il progetto 156 con TP e motore in blocco al cambio(non transaxle) fu consegnato ad alfa romeo il pianale fiat su cui vennero adattati i motori alfa.....ed abbandonato il progetto 156 a tp![]()
sull' Alfasud d'accordo, sulla 33 d'accordo, ma la 164 è si stata posta a listino nel 1987 appena dopo l'acquisizione di Fiat, è vero che condivideva il telaio con Fiat Croma, Lancia Thema e SAAB 9000, ma è anche vero ed è un dato di fatto che è stata progettata, prototipata, prodotta in pre-serie e messa a punto e testata sulle strade e sulle piste per mesi e mesi prima del passaggio in produzione nel 1987 appena dopo l'acquisizione della Fiat, pertanto va ritenuta nel bene e nel male un'Alfa-Alfa pre Fiat anche se condivideva il pianale per scelta strategica dell'Alfa Romeo Auto S.p.a.
Se ancora non capiamo queste cose stiamo bene a parlare di alfa romeo
Una mattina di poco tempo dopo venne per me e Surace l?ordine di andare
a Torino, dove alcuni dirigenti Fiat ci avrebbero parlato di un modello chiamato T4,
ovviamente a trazione anteriore. Ci diedero delle indicazioni di massima e ci
dissero di controllare la montabilità dei propulsori Alfa entro quel pianale. Ciò per
realizzare una sinergia comune e, di conseguenza, ridurre i costi di fabbricazione.
Si trattò, secondo me, di una iniziativa intelligente e, difatti, si riuscì ad abbattere
decisamente i costi unitari. Fu un' ottima strategia in quanto nessuno, guardando
una 164, una Thema o una Croma, poteva capire che le tre auto che derivavano
dalla stessa piattaforma. Per le verifiche non potemmo portare i disegni in sede ma
si dovettero fare a Torino i controlli: mandammo dei disegnatori per vedere se i
nostri motori (sia il 4 che il 6 cilindri) potevano entrare in quel pianale. Scoprimmo
presto che nessuno di questi ci stava, nonostante la larghezza abbondante di quel
pianale. Quindi ci fu una profonda opera di trasversalizzazione dei motori che portò
ad una rivisitazione delle loro parti anteriore per alloggiarli. Il nostro iniziale
progetto per la 156 era, ormai, abbandonato per sempre.
Questo lo dice chi realizzo la 164.....non illudetevi le cose stanno cosi'.
Continua dicendo che se fosse dipeso da loro non avrebbero mai abbandonato la TP!!!!
d'accordo, tutto questo fu fatto per convenienza, ma da Alfa-Alfa, la Fiat non ne era ancora la proprietaria ed a quei tempi c'era ancora in lizza la FORD
Direi che contemporaneamente al progetto 164 le trattative tra i "due Alfisti" e l' IRI erano già in stato avanzato, senza neanche considerare la Ford.
IMHO
è possibile, ed è possile anche che ci hanno fatto credere che ci fosse l'alternativa Ford ma che in realtà, di cedere l'Alfa alla Ford, non ci abbiano mai pensato neppure lontanamente!
Penso anche io così, la Ford era realmente interessata all'Alfa, ma mortadella (ai tempi presidente dell'IRI) credo proprio che non l'abbia mai presa in considerazione, l'Alfa doveva essere regalata al gatto e la volpe. E così fu. La Ford aveva offerto molto di più di quanto offerto nominalmente (si perchè Fiat non ha mai tirato fuori una lira) da Fiat, ma fu scelta Fiat in base a scelte di carattere patriottico!!! Proprio così Alfa era un bene nazionale e doveva rimanere in Italia!!! Abbiamo poi visto tutti come il bene nazionale sia stato valorizzato da Fiat!!! Tra l'altro i debiti che l'Alfa aveva rimasero tutti a carico dello stato, cioè di tutti noi. Ci rendiamo conto del danno arrecato al patrimonio pubblico? Regalare una casa come Alfa Romeo, quando c'era chi offriva migliaia di miliardi, e accollarsi i debiti. Un ammistratore di una azienda privata per una operazione come questa citando fantozzi, sarebbe stato crocifisso in sala mensa!!!