loopo ha scritto:alealfista ha scritto:Ciao a tutti,
sono di nuovo qua... volevo proporvi un confronto tra due auto, l'alfa mito e la citroen ds3, entrambe sono belle macchine però mi sorge un dubbio, e vi spiego subito qual'è...la mito sul giro in pista ( provata da Fifth Gear ) è risultata minore rispetto alla ds3, strano perche' se anche la mito ha motore ''made in fiat'', ciò non toglie che abbia 170cv rispetto alla ds3 che ne ha 156cv...vi riporto le schede tecniche:
ALFA ROMEO
MiTo 1.4 T 170 CV M.air S&S Q.Verde
Motore: 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3: 1368
Alimentazione benzina (sovralimentato)
Potenza max/regime: 125 kW (170 CV) a 5500 giri/min
Coppia max: 250 Nm a 2500 giri/min
Accelerazione 0-100km/h: 7,5 secondi
Peso: 1145 kg
Pneumatici: 215/45 ZR 17
Rapporti cambio:
I 3.818 (15.72)
II 2.158 (8.89)
III 1.475 (6.07)
IV 1.067 (4.39)
V 0.875 (3.6)
Rapporto ponte: 4.118
_______________________________
Citroen DS3 1.6 THP 155 Sport Chic
Motore: 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3: 1598
Alimentazione benzina (sovralimentato)
Potenza max/regime115 kW (156 CV) a 6000 giri/min
Coppia max : 240 Nm da 1400/400 giri/min
Accelerazione 0-100km/h 7,3 secondi
Peso: 1165 Kg
Pneumatici: 205/45 R 17 V
Rapporti cambio:
I 3.54 (12.61)
II 1.92 (6.84)
III 1.32 (4.7)
IV 1.02 (3.63)
V 0.82 (2.92)
Rapporto ponte: 3.562
Capisco tutto, ma la mito ha pure sempre 15cv in piu rispetto alla citroen e + coppia e rapporti piu corti :shock:...quindi secondo me lo 0-100 mi sembra un pò falsato...i commenti sono moolto graditi![]()
Ti rispondo io.
Una volta in Alfa c´era un parametro...
Un parametro chiamato orgoglio. Una forza trainante.
Quelli in Alfa mica facevano una vettura come la MiTo, e se proprio proprio la dovevano fare, non se le prendeva certamente da una DS3... e sicuramente non sarebbe stata un ricarrozzo di una 127.
(solo per rendere l´idea)
Paziente o medico: chi capisce meglio il reflusso?![]()
Si guarda non serve aggiungere altro...mi dispiace che proprio una marca del genere sia buttatta letteralmente nel WC, solamente per economia...delle volte quando fanno i vecchi polizieschi mi piace vedere con che ''rabbia'' la giulia 1.6 scaricava la sua potenza al retrotreno...