Ecco cosa penso:
Riguardo l'idea che il metano ed il GPL siano " combustibili per poveri" : faccio notare che l'uso del gasolio è stato studiato e messo in pratica dal sig. Rudolf DIESEL appositamente per risparmiare, in quanto la benzina costava troppo. Ed anche oggi è così, ve li vedete i SUV 2000 cc. turbo benzina ? Sarebbero invendibili perchè ben pochi potrebbero permetterseli. Soluzione ? Motore Diesel e gasolio.
Quindi il gasolio, pariteticamente ai gas serve esclusivamente per risparmiare, con una differenza però: Il gasolio puzza come una carogna ed inquina parecchio, mentre il GPL ed il metano non lasciano puzza ed inquinano molto meno (il metano quasi niente visto che 4 atomi su 5 sono di idrogeno).
A chi asserisce invece che il metano non si addice ad auto preumium, faccio notare che Mercedes propone metano da qualche anno (anche se con qualche difficoltà visto che le bombole tedesche non sono così affidabili come le italiane, anche se nessuno lo dice).
A chi asserisce che l'Ibrido è il futuro:
La convenienza dell'ibrido per l'utente medio è tutta una palla e lo dimostrano sistematicamente tutte le prove di 4R.
L'ultima prova dei 50.000 km. della YARIS pubblicata sull'ultimo numero è eclatante. Media percorsa 17,7 km / litro benzina, che al prezzo di oggi ( l'ho pagata 1,52) significa percorrere 100 km. con 8,58 €.
Se prendo una qualsiasi Fiat Punto gasata GPL non faccio fatica a fare l'11 con un litro, che a 0,60 / litro significa percorrere 100 km. con 5,45 €. Se usassi metano spenderei ancora meno.
Il tutto senza la sofisticatissima tecnologia giapponese ma la semplicissima tecnologia italiana. Dunque a che serve l'ibrido se non per scopi propagandistici ?