Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Brera, tenerla per farla diventare auto storica o venderla?

Alfa Brera, tenerla per farla diventare auto storica o venderla? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. EliFi

    EliFi

    Iscritto:
    1610287883
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    4
    Buongiorno a tutti. Vorrei consigli e pareri di alfisti. Sono proprietaria di una bellissima Alfa Romeo Brera 2.2. JTS Sky Window, rossa, 110 000 km del 2006. Euro 4. Benzina. Tenuta benissimo e sempre tagliandata presso officina autorizzata Alfa. Sto per avere un'auto aziendale e quindi la Brera non mi servirà più. E' la macchina più bella e performante che abbia mai avuto. Sono molto indecisa se venderla o tenerla altri 5 anni per farla diventare auto storica. Mi domando se è conveniente tenerla per farla diventare auto storica poiché dovrò comunque continuare a pagare il bollo e trovare un garage. Vi chiedo se è vero, come mi è stato detto dal meccanico, che fra 5 anni diventerà auto storica e aumenterà di valore. Voi che fareste: provereste a vendere subito o a tenerla? Ora che valore potrebbe avere? Che valore avrà, eventualmente, fra 5 anni?
     
  2. spek3220

    spek3220

    Iscritto:
    1580925549
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    52
    aumentera di valore nn credo, e se anche fosse sara la 1750 o la 6 cilindri. Trazione anteriore e peso eccessivo non la rendono tanto amata dai collezionisti.
    Detto questo consiglio di tenerla: e' una bella macchina la Brera e ha il suo fascino, soprattutto rossa.
    Inoltre se guardi sul web i prezzi delle 2.2 con 100 mila km vedrai che son 5 mila euro scarsi: il vero motivo per cui secondo me ad oggi NON va venduta
     
    A EliFi e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  3. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    Ciao, una bellissima auto che ho avuto anni indietro in versione cabrio (che forse, mi perdonerai, è ancor più affascinante) e modello "controverso" che non a tutti piace ed è piaciuto. Da come scrivi si evince chiaramente che ne sei molto legata e in fondo lo posso capire molto bene. Una Brera rossa è sempre un belvedere ed un bel guidare anche oggi che comunque son passati tanti anni dalla prima apparizione. Il mio consiglio? Se economicamente non è un sacrificio immane e se non hai impellente bisogno di liquidità valuterei di tenerla. Ti spiego le mie motivazioni... innanzitutto come ho già scritto sopra è una macchina particolare che non a tutti piace: bisogna trovare l'amatore oppure la persona che la cerca specificatamente; la motorizzazione a benzina tra l'altro non aiuta a mio umile avviso. Secondo aspetto: i costi di gestione (assicurazione e bollo) e soprattutto i consumi del Jts non sono proprio accessibili a tutti, specie se ogni mese si percorrono molti chilometri. I valori di mercato odierni credo siano ormai molto bassi. Se la dovessi dare indietro ad un concessionario secondo me è già un buon risultato se te la paga 2000/2500 euro mentre se riesci a venderla da privato credo che realisticamente parliamo di 4000/4500 euro e torno a ripetere che non penso neppure sia cosi semplice. Sul fatto di diventare o meno storica tra cinque anni non mi esprimo, non sono più aggiornato sulle normative. Sono invece abbastanza realista sul fatto che in futuro, non credo tra cinque anni ma magari tra una decina, quando comincerà ad entrare davvero in "odore" di storicità, i valori di mercato odierni saliranno inesorabilmente come già accaduto per altre auto che anni fa avevano quotazioni quasi da regalo e oggi hanno raggiunto cifre importanti (vedi ad esempio il Fiat Coupé nelle versioni turbo per citare la prima che mi viene in mente). In tale frangente essendo la tua un benzina, meno diffusa della diesel prodotta all'epoca, sono pronto a scommettere che il valore sarà maggiore. Il "botto" lo farà sicuramente la versione 3.2 Jts Q4 vista già oggi la rarità di pochi esemplari prodotti e la successiva 1750 Tbi. Queste saranno, di Brera, in assoluto le versioni più quotate e forse tra tanti anni le più ambite dai collezionisti e amatori del modello. Io comunque ribadisco che se non sussiste necessità impellente di liberarsene un'auto del genere la terrei. Chiaramente a patto di usarla un minimo, anche solo il fine settimana o una volta a settimana. Se devi ipotizzare di fermarla per anni o comunque lunghi periodo allora consiglio di darla via, si rovinerebbe soltanto
     
    A EliFi, albertof24, Blueyes86 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Benvenuta tra noi "Elifi".
    Io posso dirti intanto che ho posseduto, da luglio 2013 a febbraio 2020, un'Alfa Romeo Brera 1.750 Tbi (200 cv) e anche per me è stata una vettura bellissima, dalle ottime prestazioni (soprattutto come assetto), comoda e affidabile. L'ho venduta "bene" perchè l'ha acquistata un collezionista greco.
    Però, come ha detto Spek3220, la 2.2 non credo che possa aumentare di tanto il valore, sia perchè il motore 2.2 di derivazione GM è stato importato in non molti esemplari e non sarà facile trovare ricambi, sia perchè appunto il motore viene considerato dagli alfisti "canguro" (ovvero australiano, e in buona parte lo è, almeno come basamento e monoblocco), quindi gli appassionati del marchio generalmente non cercano vetture con questo motore, infatti le quotazioni, almeno al momento, sono basse.

    In definitiva quindi se sei affezionata alla macchina e vuoi tenerla è un discorso, se invece la terresti solo per un eventuale, significativo, incremento di valore, allora penso che ti convenga venderla.

    Quelle che facciamo noi qui comunque sono previsioni di massima, stime basate su probabilità, non c'è la certezza nè di un futuro valore basso, nè di un futuro valore alto, a volte il mercato dell'usato è imprevedibile e bizzarro.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2021
    A EliFi e albertof24 piace questo messaggio.
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    OT
    Manlio, si vede che hai lavorato in banca ;) :D
    /OT

    Per esperienza ormai di vent'anni fa, rimpiango aver dato via il mio 316 quando mi dettero l'auto aziendale.
    Dopo pochi anni me ne pentii perché, almeno dove lavoravo io, cominciarono a farmi problemi in relazione all'uso privato (e non: dovetti anche pagarmi la riparazione di un piccolo tamponamento mentre tornavo dal lavoro).
    Insomma "fangiro", quando cambiai lavoro e tornai all'auto di proprietà fortuna c'era la Bersani, altrimenti mazzata di premio RCA.

    Ergo, storica o meno a parte, valuta bene cosa fare.
     
    A EliFi e mg27 piace questo messaggio.
  6. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.717
    la 2.2 JTS se non ricordo male ha un bel sound metallico, o era la 1.9 JTS?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    Confermo che la 2.2 Jts, avendo all'epoca guidato sia Brera che Spider, ha un bellissimo sound. Prestazioni ricordo da non far gridare al miracolo ma per un uso normale su strada era molto equilibrata e anche piacevole. Personalmente ho sempre trovato molto più divertente e appagante da guidare l' Alfa Gt Jtd ma si entra nell'ambito dei pareri soggettivi
     
  8. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Io la terrei. È una delle Alfa Romeo più belle.
     
    A LUCARONCONI e EliFi piace questo messaggio.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Si, io una volta ne provai una ed aveva un ottimo sound. Lo scarico era Alfa e quello a 4 uscite della V6 era stato fatto addirittura in collaborazione con la Ferrari.
    Quello della mia 1.750 Tbi invece era piuttosto silenzioso. Prestazioni della 2.2 (185 cv) buone ma il motore era aspirato, quindi non aveva molta coppia. Il turbo invece (200 cv) aveva ben 320 NM di coppia.
     
  10. EliFi

    EliFi

    Iscritto:
    1610287883
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    4
    Grazie a tutti per gli utili consigli e pareri!!! Valuterò se sarà economicamente sostenibile tenere la mia Brera, continuando a pagare le spese per un'auto che non userei (quasi) più, ma alla quale sono molto legata. Credo che resterà l'auto più bella che avrò mai avuto. Se decidessi di venderla, comunque, lo farò solo se trovo un alfista "doc" che sappia apprezzarla veramente come ho fatto io. Grazie ancora!
     
    A mg27, albertof24, Upupa e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Grazie a te per il tuo garbo e per esserti iscritta al forum di Quattroruote.
     
  12. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    Mi sembra una corretta e sensata valutazione
     
    A EliFi, ottovalvole e albertof24 piace questo elemento.
  13. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.717
    il fatto che è poco diffusa può essere un difetto ma anche un pregio, un domani ai raduni sarà una Brera diversa da tutte le altre, peccato solo che non c'è niente che caratterizza le varie motorizzazioni, sono tutte uguali
     
    A EliFi piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Nel 2008 c'è stato un restyling abbastanza significativo. E' stato introdotto il motore 1.750 Tbi in sostituzione del 2.200 di origine Opel, e sono stati modificati gli interni (sedili e altri particolari). E' stato poi ridotto il peso di circa 30 kg per le TA e 50 per la Q4, con riduzione di pannelli fonoassorbenti, alleggerimento sedili, parti in alluminio, cerchi più leggeri.

    Successivamente è arrivata la versione "TI" della 1.750 Tbi, con diverse caratterizzazioni, soprattutto interne e di meccanica (assetto ribassato e irriggidito, cerchi da 19", impianto frenante Brembo, ecc.).
    Diciamo che non è stata toccata l'estetica (cerchi a parte), ma tutto il resto si.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2021
    A EliFi piace questo elemento.
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Esteticamente sarebbe stato rischioso! :)
     
    A EliFi e pilota54 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina