E' mia l'Alfonsa imputata.
O meglio, è a noleggio, ma quando ho un'auto aziendale è come se fosse mia. Ho avuto un'A4 Avant 2.0 140 multitronic, due Lumassat (Passat 1.9 105), una V50 2.0 135 e ora mesta, mesta, guido un'Alfonsa (159 1.9 150).
Parto prevenuta perchè sono filo tedesca, come molti sanno, ma ho fatto di tutto per essere imparziale e giudicare dopo 5.000 km in 18 giorni (...).
Non ci siamo. Purtroppo no. Oltre al motore bello "seduto" (sarà anche il FAP, però...), ovvero "sgrintoso", tante magagnette negli interni, non accetabili per un'auto di questa categoria.
Moquette che va dove vuole, appunto, tessuti dei sedili (velluto nero), decisamente segnati a soli 13.750 km, intelligente il bottone a pressione su cuffia del cambio e del freno a mano. Potrei pulire meglio il rivestimento, se solo si riuscisse ad aprire il bottone e senza strappare la linguetta nel vano tentativo.
Perchè il CD non legge gli MP3? Perchè il telecomando di apertura abbassa i finestrini, ma non li richiude? Perchè le varie leve sono scomode nascoste dietro il volante? Perchè il tergi dietro non può essere attivato come su tutte le altre auto? Perchè il CDB è ben poco intuitivo? Perchè i pannelli delle portiere si segnano/hanno aloni non appena li sfiori? Perchè ho le ginocchia in bocca con la destra sull'acceleratore e la sinistra a riposo sul "muretto" a fianco della frizione (meglio non avere più di un 41/42 di piede, però)? Certo, furba, spostare il sedile indietro, no?!?! No, perchè poi chi schiaccia la frizione?
Non vogliatemene, però proprio non ci siamo. Peccato, non aspettavo altro per ricredermi.
Ora, la mia voce non sarà di sicuro autorevolissima, ma avendo modo di guidare tante auto diverse, abbastanza equiparabili, l'Alfonsa perde :cry: