Che vantaggi e svantaggi avrebbe un motore 1413 cc con alesaggio 60 mm e corsa 125 mm?
perchè dici che dovresti avere le due valvole di aspirazione con un diametro di 26 mm e le due di scarico da 21mm", c'è dietro un formula tipo quella per ottenre la velocità media del pistone (quella mi è chiara)?RicardoCometV ha scritto:6.000 giri corrispondono, con una corsa di 125 mm, a 25 m/s di velocità media lineare del pistone, tieni presente che in F1 si arriva a 26 m/s e che i motori di tutti i giorni sono intorno a 16 -19 m/s. In ogni caso per ottenere quel regime di rotazione dovresti avere le due valvole di aspirazione con un diametro di 26 mm e le due di scarico da 21mm, con un alesaggio (cioè la base della camera di combusione) di 60 mm è abbastanza difficile farcele stare, anche con un'altezza della stessa di circa 31,5 mm calcolando di avere un rapporto di compressione pari a 12:1 e camera di forma emisferica.
Grattaballe ha scritto:L'ha scritto anche lui, che ce ne vogliono 2 di aspirazione e 2 di scarico. Un motore con l'alesaggio a meno di metà della corsa, non è a corsa lunga bensì troppo lunga. I 25 m/s di velocità del pistone sono in verità alla portata dei motori 600cc a 4 cilindri delle moto sportive giapponesi, che naturalmente vantano ben altre possibilità respiratorie.....
Non so quali siano le formule per il calcolo delle sezioni per il passaggio dei gas, ma secondo me per quel motore è impossibile prendere i 6.000 giri....
Chiaramente ci sono delle formule per calcolare diametro (ovvero sezione) di valvole e condotti e la lunghezza dei condotti di aspirazione e scarico (applicando Helmholtz), metterle in un post però non è così facile.bonfateo ha scritto:perchè dici che dovresti avere le due valvole di aspirazione con un diametro di 26 mm e le due di scarico da 21mm", c'è dietro un formula tipo quella per ottenre la velocità media del pistone (quella mi è chiara)?RicardoCometV ha scritto:6.000 giri corrispondono, con una corsa di 125 mm, a 25 m/s di velocità media lineare del pistone, tieni presente che in F1 si arriva a 26 m/s e che i motori di tutti i giorni sono intorno a 16 -19 m/s. In ogni caso per ottenere quel regime di rotazione dovresti avere le due valvole di aspirazione con un diametro di 26 mm e le due di scarico da 21mm, con un alesaggio (cioè la base della camera di combusione) di 60 mm è abbastanza difficile farcele stare, anche con un'altezza della stessa di circa 31,5 mm calcolando di avere un rapporto di compressione pari a 12:1 e camera di forma emisferica.
AntonioBigbore ha scritto:Qual è allora la formula per calcolare i giri motore?
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 10 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa