Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Albero motore rotto Audi A3

Albero motore rotto Audi A3 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.664
    Piaciuto:
    8.145
    Scusa, ma chi ti ha smontato il motore per estrarre il pezzo?

    In ogni caso, penso che l'unica soluzione sia di vendere l'auto come banca organi per pezzi di ricambio di carrozzeria e/o componenti accesori del motore non coinvolti nel danno.
     
  2. edy.io

    edy.io

    Iscritto:
    1456408113
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    La macchina internamente era perfetta, il resto più che a posto quindi ho deciso di ripararla visto che con la cifra spesa non avrei acquistato nulla di serio. Speriamo bene.
     
  3. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Io non lo avrei fatto.
    La riparazione è un fatto, ricostruire un motore interamente (fatto a mano) e tutto un altro discorso.
    Non lo avrei fatto teoricamente e tecnicamente...ma ognuno conosce le proprie disponibilità ed intenzioni, quindi non emetto un giudizio ma solo un parere.

    Credi che in giro ci siano abili intenditori di motori?
    Credi che un albero spaccatosi in quel modo non abbia procurato effetti collaterali a qualche quota del banco e del cilindro incriminato?

    Dirai: Si ma me l'hanno visto...sta bene!
    Ad occhio (mastro a capocchio) non si rileva nulla, ma la tecnica è differente dall'esperienza.
    Non per spaventarti...ma..ma...ma!
    Era meglio investire in un motore semi-alleggerito (o di rotazione) della casa, almeno avevamo quote controllate e qualcosa di importante cambiato.

    Alcune viti, alcuni particolari sono monouso, non possono mai essere riutilizzati una volta smontati.
    Le viti in questione, per esempio: viti volano, viti sottobasamento, viti testa cilindri, viti biella, ecc.; cannette gasolio, ecc,ecc.
    Perchè?
    Perchè alcune viti (quelle chiuse a coppia angolo) sono state montate al limite della loro deformazione elastica entrando in quella plastica (tiraggio forte).
    Tecnicamente non sono più riutilizzabili quindi al limte dello snervamento.
    Il meccanico che le riutilizza (un dilettante ovviamente) le carichèrà (ammesso che lavori con chiavi dinamometriche e goniometri) con sovraccoppie fino a farle incrudire o stirare (peggio ancora se ci metterà la fatidica goccia di olio prima di avvitare) e praticamente monta viti che non fanno giunto nè uniformità.

    Su 10 viti della testa cilindri per esempio...2 hanno un tiro...3 un altro serraggio...4 ancora un altro e via discorrendo.
    Discorso lungo ma giusto...non vorrei continuare perchè qui (come i meccanici) pochi sanno cosa significa oggi costruire un motore ed ancor peggio mettono in discussione le norme di buona tecnica con la pratica.
    Quindi shhhh!
    Andiamo avanti!

    Un motore rilavorato in rettifica e revisionato, se non rispetta certi standard è un motore che ha perso qualità, non che l'ha incrementata.
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.952
    Piaciuto:
    1.327
    Se però tira avanti con buona affidabilità perché no?

    Poi se è come me che mi affeziono alle auto...
     
  5. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Le auto sono oggetti a cui ci si affezionano in molti, come i parenti...i nonni.
    C'è un giorno però... che devi portarli al camposanto e ricordarteli per affetto e con una foto. Ironicamente ovviamente ma è così.

    E' il ciclo della vita e degli affetti.

    L'affidabilità appunto, a quella mi riferivo.
    E' garantita?

    Ma tu lo sai che quando (spesso) andiamo dai meccanici per manutenere la nostra auto, NOI perdiamo affidabilità?
    Discorso lungo...che non vale la pena avviare..ma chi può ci ragioni.
     
  6. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Forse in Italia c'è questo rischio, anzi che il rischio ci sia non c'è dubbio. Forse in Italia il rischio è più marcato che altrove. Ma dagli ufficiali penso di sentirmi a posto. Qui pago 160 franchi l'ora la mano d'opera e ogni meccanico è qualificato, in team risolvono praticamente tutto.
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.664
    Piaciuto:
    8.145
    Dipende da chi vai (ufficiale o meno).
    La bulloneria one-shot te la sostituisce qualsiasi bravo meccanico, ed a maggio ragione le guarnizioni.
    Su alcune cose meglio un pezzo di rotazione, su altre meglio una revisione nella tua officina.
     
  8. edy.io

    edy.io

    Iscritto:
    1456408113
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Tutto è stato sostituito, cilindri rettificati, bulloneria onestamente non so, chiederò. Belle info. Grazie ilopan
     
  9. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Guarda che tutto quello che era a rischio in Italia è stata poi certezza... ma altrove.
     

Condividi questa Pagina