Buonasera,
ringrazio di nuovo tutti per gli interventi.
Rispondo un po in ordine sparso, precisando prima una cosa sul budget. In realtà il mio budget sarebbe di ? 25.000, l?eventuale differenza sarei disposto ad investirla (dovendo tenere l?auto per molti anni) solo nel caso decidessi per una SW, visto che, con qualche optional, quella è la cifra da sborsare. Per una hatchback, invece, reputo 25k una cifra più che adeguata.
L?auto la parcheggio in un box ed abitualmente faccio strade di pianura. Non sono frequentatore abituale di montagne, ci vado per qualche gita fuori porta o, al massimo, per un w/e, ma non più di una volta l?anno.
Comprare un?auto in Germania sarebbe un'impresa, per limiti miei, ovviamente...
Tra i modelli che mi avete proposto, apprezzo particolarmente la Volvo V40 (la V60, bellissima, ma decisamente fuori budget) e la Giulietta 1.4. Ma, per chi le avesse viste/provate dal vivo, hanno un?abitabilità posteriore ed una capacità di carico che vengono incontro alle mie esigenze?
La Octavia Wagon era una seria candidata, ma, esclusa subito la versione a metano (perché poco configurabile e non proprio un ?fulmine?), l?unica motorizzazione a benzina disponibile è il 1.4 TSI, che mi andrebbe benissimo, se non per il fatto che monta il tanto contestato cambio DSG 7 e, onestamente, non mi posso permettere il lusso di rischiare.
Vorrei provare qualcosa di diverso dalle Opel, motivo per il quale non guarderei la Insignia con l?interesse che merita.
Le Subaru e le Toyota non mi ispirano molto dal punto di vista estetico, pur essendo certo dell?elevata qualità che offrono. Tra le Jap, non avrei dubbi a scegliere una Mazda, il cui KODO design mi piace molto. Avete opinioni circa la qualità generale di questo marchio e del motore 2.0 benzina aspirato, che monta sia la 3, sia la 6?
Buonanotte e grazie ancora...