Rickjapan ha scritto:La cosa più bella di tutto questo è che comprare auto più sensate (3 volumi, sw) non è mai stato più conveniente.
Jambana ha scritto:Rickjapan ha scritto:La cosa più bella di tutto questo è che comprare auto più sensate (3 volumi, sw) non è mai stato più conveniente.
Come saprai visto che scambiamo spesso opinioni sul forum sono anch'io un estimatore di berline e sw, e in genere mi piacciono le automobili basse e appaganti da condurre tra le curve.
Però non definirei certo "insensate" SUV e crossover: al di là dell'effetto moda (che comunque costituisce, direttamente o meno, o meglio consapevolmente o meno, una importante motivazione d'acquisto per una buona parte della clientela) queste auto hanno comunque alcune caratteristiche apprezzabili; non rientro nello specifico perché se ne è detto di tutto e di più. D'altra parte, Giugiaro già negli anni '80 diceva che le auto di sarebbero sviluppate in altezza, e ci ha visto giusto. Io comunque li trovo più logici con la trazione integrale, quello sì.
Certo, li apprezzo per quello che sono, cioé auto soprattutto pratiche. Termini come "bello" o "bellissimo" li associerei difficilmente a qualsiasi SUV o crossover, sono altre le auto che mi fanno battere il cuore, però per l'uso quotidiano si apprezza in primo luogo la praticità: e di solito, in rapporto alle dimensioni esterne, si tratta di auto - chi più, chi meno-
piuttosto pratiche da usare.
è lunga 4.45 m, la ix35 è esattamente quattro cm più corta, meno del diametro di una lattina da 33cl.Mr. Hamlin ha scritto:...
Riguardo la Kadjar non l'ho inserita nell'elenco semplicemente perché, a proposito di mogli, già mi par di sentire la mia che "lamenta" (un po' scherzosamente e un po' no) del fatto che secondo lei è enorme.
Però, stando alle immagini che ho visto in giro, è davvero un gran bel modello. Te l'hanno già consegnata? Avevo letto di prime consegne a settembre....
Jambana ha scritto:
Mr. Hamlin ha scritto:kadj67 Non le ho ancora viste così da vicino, ma in effetti esteticamente anche secondo me la Mazda ha qualcosa in più.
Certo però che, tra bagagliaio risibile e ricambi costosi, passa la voglia...
Riguardo la IX35, vorrei capire se è già uscita di produzione o se lo farà prossimamente e com'è, vista da vicino, la Tucson (nome orrendo per un'auto...)
Riguardo la Kadjar non l'ho inserita nell'elenco semplicemente perché, a proposito di mogli, già mi par di sentire la mia che "lamenta" (un po' scherzosamente e un po' no) del fatto che secondo lei è enorme.
Però, stando alle immagini che ho visto in giro, è davvero un gran bel modello. Te l'hanno già consegnata? Avevo letto di prime consegne a settembre.
Jambana, ti riferisci alla nuova versione in uscita a giorni? Perché dallo spot (bruttino, parere personale), non si capisce bene.
In ogni caso, stando alle foto che ho visto in rete, pare essere davvero MOLTO interessante!
Rickjapan personalmente non vedo l'andare verso modelli che esulano dalle "gabbie" dei rispettivi segmenti ("vanno bene a tutti e per tutto") come un difetto. Anzi, per l'uso quotidiano ritengo la versatilità una freccia in più all'arco dei costruttori. Poi, naturalmente, è legittimo pensarla diversamente, ci mancherebbe!![]()
La IX35 non so se è già fuori produzione, il venditore però era disposto a fare uno sconto di un certo livello, e quando ha capito che me ne sarei andato senza acquistarla mi ha seguito fino alla porta togliendomi ancora 500 euro. Probabilmente devono esaurire le auto che hanno in casa (forse mi sbaglio).Mr. Hamlin ha scritto:kadj67 Non le ho ancora viste così da vicino, ma in effetti esteticamente anche secondo me la Mazda ha qualcosa in più.
Riguardo la IX35, vorrei capire se è già uscita di produzione o se lo farà prossimamente e com'è, vista da vicino, la Tucson (nome orrendo per un'auto...)
Però, stando alle immagini che ho visto in giro, è davvero un gran bel modello. Te l'hanno già consegnata? Avevo letto di prime consegne a settembre.
Jambana, ti riferisci alla nuova versione in uscita a giorni? Perché dallo spot (bruttino, parere personale), non si capisce bene.
In ogni caso, stando alle foto che ho visto in rete, pare essere davvero MOLTO interessante!
Rickjapan personalmente non vedo l'andare verso modelli che esulano dalle "gabbie" dei rispettivi segmenti ("vanno bene a tutti e per tutto") come un difetto. Anzi, per l'uso quotidiano ritengo la versatilità una freccia in più all'arco dei costruttori. Poi, naturalmente, è legittimo pensarla diversamente, ci mancherebbe!![]()
Mr. Hamlin ha scritto:kadj67 Non le ho ancora viste così da vicino, ma in effetti esteticamente anche secondo me la Mazda ha qualcosa in più.
Rickjapan personalmente non vedo l'andare verso modelli che esulano dalle "gabbie" dei rispettivi segmenti ("vanno bene a tutti e per tutto"come un difetto. Anzi, per l'uso quotidiano ritengo la versatilità una freccia in più all'arco dei costruttori. Poi, naturalmente, è legittimo pensarla diversamente, ci mancherebbe!
![]()
elancia ha scritto:Jambana ha scritto:
Sei sempre il solito nippofilo con queste auto strane dai gusti a mandorla non europei, che non vendono niente quindi non vanno bene e non son belle ed eleganti come quelle de noantri che ormai sono al livello delle tedesche. Premium inzomma!!!![]()
Mr. Hamlin ha scritto:Buongiorno a tutti!
Dopo un tot di anni (e TANTI chilometri) macinati, la mia attuale auto (una 147) è giunta alla fine delle sua vita. Per cui mi trovo in quell'esaltante (perché sognare non costa nulla) limbo in cui ci si trova a dover decidere quale sarà la prescelta per il subentro.
Ero orientato su un crossover - anche perché se aumento troppo la misura dell'auto, mia moglie, che già così mi ha chiesto tra il serio e il faceto se sono in crisi di mezz'età (a 40 anni!), mi caccia di casa- ma qui viene il difficile, perché il settore è davvero zeppo di proposte!
Premesso che sono ancora alla primissima fase (sedicesimi di finale...), quindi mi sono concentrato più sull'aspetto meramente estetico che sui contenuti, ho cercato di restringere il campo a uno sparuto numero di modelli.
Ovvero:
- Nissan Juke
- Opel Mokka
- Renault Captur
- Peugeot 2008
- Hyundai IX35 (anche se non è affatto male pure la nuova Tucson)
- Mazda CX 3
Non facendo poi troppi chilometri, potrebbe andarmi bene anche un benzina. Per quanto, a conti fatti, forse la soluzione ideale potrebbe essere un 1.5 TDI. Aggiungo solo che, non dovendoci andare in lande desolate, faccio volentieri a meno del 4WD (anche perché, comunque, con quello sforerei di certo il mio budget)
Pro e contro di ciascun modello?
E voi per quale di queste optereste e perché?
Altri modelli interessanti (e che possibilmente non sfondino la soglia dei 22-23mila euro?) che non ho vagliato?
Grazie a tutti per l'aiuto!
SirPatrick ha scritto:Mr. Hamlin ha scritto:Buongiorno a tutti!
Dopo un tot di anni (e TANTI chilometri) macinati, la mia attuale auto (una 147) è giunta alla fine delle sua vita. Per cui mi trovo in quell'esaltante (perché sognare non costa nulla) limbo in cui ci si trova a dover decidere quale sarà la prescelta per il subentro.
Ero orientato su un crossover - anche perché se aumento troppo la misura dell'auto, mia moglie, che già così mi ha chiesto tra il serio e il faceto se sono in crisi di mezz'età (a 40 anni!), mi caccia di casa- ma qui viene il difficile, perché il settore è davvero zeppo di proposte!
Premesso che sono ancora alla primissima fase (sedicesimi di finale...), quindi mi sono concentrato più sull'aspetto meramente estetico che sui contenuti, ho cercato di restringere il campo a uno sparuto numero di modelli.
Ovvero:
- Nissan Juke
- Opel Mokka
- Renault Captur
- Peugeot 2008
- Hyundai IX35 (anche se non è affatto male pure la nuova Tucson)
- Mazda CX 3
Non facendo poi troppi chilometri, potrebbe andarmi bene anche un benzina. Per quanto, a conti fatti, forse la soluzione ideale potrebbe essere un 1.5 TDI. Aggiungo solo che, non dovendoci andare in lande desolate, faccio volentieri a meno del 4WD (anche perché, comunque, con quello sforerei di certo il mio budget)
Pro e contro di ciascun modello?
E voi per quale di queste optereste e perché?
Altri modelli interessanti (e che possibilmente non sfondino la soglia dei 22-23mila euro?) che non ho vagliato?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Da alfista ti consiglierei di aspettare il SUV Alfa, esce il prossimo anno...
Al cuore sportivo non si comanda... :lol:
cocis - 1 ora fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa