le auto usate bisogna vederle e valutarle di presenza, il chilometraggio è relativo perchè puoi aver fatto 100mila male trascurando pure carrozzeria e interni o 200mila e tenere l'auto come zio comanda. Io farei così, cercherei una compatta usata da 10mila euro circa, darei un acconto cash dei soldi che hai (magari 3-4mila euro) e finanzierei il resto in modo da avere della liquidità per varie ed eventuali, poi che sia diesel o benzina devi valutarlo tu in base al chilometraggio annuo e ai blocchi che ci sono nella tua zona, in sicilia per esempio puoi camminare pure con la centrale a carbone![]()
Cito Ottovalvole perchè concordo abbastanza con lui.
Innanzitutto benvenuto tra noi gs_1997 e complimenti per la laurea e per il lavoro trovato.
Io penso che se vivi ancora a casa con i tuoi, non hai un matrimonio in vista nei prossimi 3 anni e prendi 1.300 al mese, che non sono pochi, perchè non prendere un'auto nuova a rate dando un acconto? Per prenderla più grande? Ma più grande di quanto? Una C invece di una A o B? Non cambierebbe poi tanto.
Potresti benissimo arrivare a 5.000 di acconto, tanto nel prosieguo 4.000 ti rimangono e continuerai a risparmiare anche pagando una rata di 200-300 euro. Poi potresti rateizzarne 8-9.000 e prendere una bella segmento B nuova, tra le tante in commercio (c'è solo l'imbarazzo della scelta e puoi consultare il listino online di Quattroruote).
Acquistare un'usato con oltre 100.000 km significa andare spesso dal meccanico e quindi spendere comunque una certa cifra annuale, buttata anzichè spesa proficuamente, mentre un'auto nuova ha almeno 2 anni di garanzia. Inoltre avresti i vantaggi della circolazione euro 6D-Def e gli altri vantaggi di un'auto nuova in termini di "dotazione". Infine, se vendi tra qualche anno un'auto presa ora usata, non varrà quasi nulla, una presa nuova ora, invece, tra qualche anno varrà ancora molto.
Quindi in definitiva direi di sfruttare il vantaggio di avere uno stipendio e vivere da single a casa. Del resto è esattamente quello che feci io alla tua età (per la precisione a 25 anni).
Ultima modifica: