AIUTO, non so se sono vittima di una truffa Volkswagen o di una pompa di benzina criminale

AIUTO, non so se sono vittima di una truffa Volkswagen o di una pompa di benzina criminale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giuliardo

    Giuliardo

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    Buongiorno a tutti, scusate se scrivo forse nel posto sbagliato ma non so cosa fare, non mi intendo di motori e sono disperato.

    Ho comprato una VW Golf Variant 1.6 tdi usata, 2018, 63.000 km, direttamente dal concessionario EDIT MOD che l'aveva ritirata a Milano dal primo utente. Più di quanto abbia mai speso per una macchina ma la qualità e la certezza VW si pagano, no?

    Dopo 3000 km, a Bologna, dove vivo, la macchina si ferma e non parte più.

    La porto col carro attrezzi in concessionario EDIT MOD a Bologna dove mi dicono "spiacente, c'è acqua nel gasolio, la garanzia non ti copre. sono da cambiare iniettori, pompa, blabla ... 8.000 euro".

    O_O""""""""""""" What? In che senso c'è acqua?

    "abbiamo fatto le analisi"
    "datemele, è in garanzia"
    "non siamo tenuti a farlo e non hanno validità legale"
    "se vi rifiutate di coprirmi con la garanzia dovete darmene conto"
    "ti abbiamo mandato una email"
    "dove non c'è scritto niente di valido legalmente. non basta, l'auto è in garanzia"
    "l'acqua si vede a occhio nudo"
    "ma allora non avete fatto le analisi? datemele e faccio causa al distributore"
    "le nostre sì, quelle del ns perito per la causa te le devi pagare. costano dai 160 ai 1000 euro a seconda di cosa cerchi"
    "ma cosa devo fargli cercare? e poi scusate ma mi dicono che esiste da 15 anni un sensore che si accorge che la macchina aspira acqua? come faccio a sapere che l'acqua è lì per una ruffa e non perchè è filtrata"
    " no non esiste niente del genere. ok, guarda, facciamo richiesta ufficiale di garanzia in casa madre, firma qui che ci lasci la macchina e che paghi per il deposito. tranquillo, non ti facciamo davvero pagare il deposito ma firma lo stesso che lo paghi sennò non la prendiamo in carico"

    O.O"""""" "non mi sembra corretto ma acconsento. comunque sappiate che chiamo un avvocato"

    per non saper leggere ne scrivere, sento un altro VW autorizzato se c'è altro modo di fare sti lavori

    mi dicono "no mi spiace, è procedura. se è entrata acqua e si è fermato il motore e non cambi pompa iniettori hai della ruggine in circolo e poi la macchina ti si ferma lo stesso ed è tutto da rifare e spendi gli stessi soldi"

    Altri meccanici dicono che basta lavare il motore, leggendo in giro leggo che quando c'è acqua nel diesel il motore fuma e fa rumore mentre il mio si è spento e riga.

    Insomma sono a piedi, basito e non so da che parte sbattere il naso. Mi sembra impossibile. E da come si è svolta la faccenda a naso non credo sia stata colpa del benzinaio. Non vorrei che la macchina avesse avuto un atro problema, magari è piovuto (è successo 3 settimne fa) e è entrata acqua e vogliono fare pagare il danno a me. Le assicurazioni fanno così, pagano i danni piccoli per fare bella figura, ma quelli grossi no.

    AIUTO

    MOD: non sono ammessi i nomi di officine e concessionarie sul forum, grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2021
  2. Yaris Mille

    Yaris Mille

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    Riassumendo , l'atteggiamento del service e' : fidati. Punto.
    Mi sembra allucinante nel 2021 ancora con questi problemi in VW.
    Il tuo comportamento e' stato esemplare , bisogna vedere con un avvocato ora come muoversi.
    Cerca in rete casi simili al tuo.
     
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  3. albert56

    albert56

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    mah, mi sembra che tutto il mondo è paese...
     
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  4. Yaris Mille

    Yaris Mille

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    dici... a me sembra che la maggior parte delle lamentele sui forum arriva dai pregiatissimi TDI VW Audi... saranno dei caca..i i proprietari?
    intanto vorrei vedere la famosa acqua nel serbatoio , altrimenti come faccio a chiedere risarcimento al proprietario della pompa di carburante?
    facciamo come il tizio con il cloro nella benzina che sfonda la EGR e non so' che altro della Yaris ibrida ??
     
  5. CSAR

    CSAR

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    Sulla rivista concorrente, il Gruppo VAG è sempre tra i cattivi....
     
  6. albert56

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    cattivoni, cattivoni!!:emoji_blush::emoji_blush:
     
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  7. Suby01

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    So
    Sono tutti uguali. Vogliamo parlare del boxer diesel che spaccava l'albero motore e subaru faceva per lo più orecchie da mercante?
     
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  8. albert56

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    mi sembra che nel forum ne abbiamo ampia dimostrazione, al momento abbiamo sotto torchio toyota con le egr...
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2021
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  9. Giuliardo

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    Ciao a tutti, alla fine ce l'ho fatta.

    Praticamente, dopo 1 mese e mezzo di email e una perizia dell'assicurazione, mi dicono che VW paga la riparazione.

    Nel frattempo, ho scoperto che le pompe Bosch montate su audi, VW e rage rover sono fatti con materiali scadenti e si rompono spesso e i detriti che causano vanno in circolo facendo disastri come da me. Il punto è che normalmente, come in questo caso, i meccanici cercano di dare la colpa al carburante, cosa successa puntualmente anche stavolta.l
    Lezione imparata :
    1) comprare solo in garanzia
    2) leggere bene le carte
    3) conservare scontrini rifornimento
    4) non fidarsi mai dei meccanici
    5) dei meccanici non fidarsi
    6) mai fidarsi dei meccanici
    7) anche le case blasonate hanno procedure poco pulite (prima mentire poi vedere...)


    Domanda ai più esperti. Ora che mi riparano tutta la macchina che faccio? La tengo o la rivendo?
     
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  10. drusus

    drusus

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    Bravo!Ti meriti un golden buzzer solo per essere tornato a raccontarcelo.
    Mi permetto una correzione , ai punti 4,5,6 aggiungerei ...delle concessionarie.
    Ci spieghi però la faccenda della perizia dell'assicurazione ? Così impariamo tutti qualcosa...
     
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  11. Giuliardo

    Giuliardo

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    ahah hai ragione sulle concessionarie. magari lo aggiungiamo ;)
    non so cosa sia un campanello d'ora ma grazie lo stesso . Premetto che non lavoro nelle assicurazioni ma un'idea me la sono fatta.
    di base quando una macchina viene venduta in garanzia la casa che fa? stipula un contratto con una assicurazione per coprirsi dal rischio a sua volta. Qualcosa di simile al lavoro di Edward Norton in Fight Club. Praticamente tu sei garantito, e loro sono assicurati. Se il danno è da poco fanno il lavoro per fare bella figura, tanto sono pagati dall'assicurazione, se è "colpa" tua non ti riparano niente (perchè l'assicurazione non li copre), se è "colpa" della macchina e quindi della fabbricazione la casa te lo ripara e poi si rivale sull'assicurazione per farsi rimborsare il danno. Chiaramente se si assicurano , che ne so, a 100 euro a macchina su 20.000 macchine che vendono, pagano 2 milioni di euro di premio all'anno. Ma su queste macchine quante se ne rompono? 1000 ? con che danni? 2000 euro di media? ecco che vanno in pari: l'assicurazione gli copre il danno che subiscono dalla loro stessa imperizia. Chiaramente all'assicurazione non conviene e si studia molto attentamente prezzi e caratteristiche del mercato per non rimetterci

    QUindi che fa l'assicurazione in un caso così? Io ho stressato il concessionario per farmi riparare il danno e gli ho fatto capire che mi stavo documentando e che non avrei pagato io una perizia esterna sul carburante (perché non sta né in cielo né in terra) e allora loro han deciso di fare comunque richiesta a casa madre per attivare la garanzia (dopo aver cercato di scaricare tutto su di me).

    l'assicurazione dice "aspetta un attimo, io non ti copro così, per fede e senza verificare, un danno da 8000 euro" (esattamente come ho fatto io) quindi manda un perito (suppongo esterno, perché sennò sarebbe manovrabile) a verificare il danno. il perito viene, guarda la macchina e immagino dica in questo caso "signori, qui non c'è acqua nel gasolio, è la pompa che è rotta, perché dite frescacciate? il danno è colpa di VW che ha venduto un macchina con la pompa rotta o in fase di rottura". In realtà potrebbe dire qualsisasi cosa: ho provato a scrivere che cosa c'era di rotto nella macchina ma non mi han risposto nel merito, ma di sicuro NON era acqua nel gasolio, ci sarebbe stata una moria di macchine, quindi già questo è grave.

    Quindi intanto VW ripara il danno e l'assicurazione paga. POi l'anno prossimo si rifanno i contratti e si tiene conto che quel pezzo lì si rompe un x volte più spesso e quindi il premio che paga la Casa all'assicurazione aumenta. Se aumenta troppo rispetto a certi parametri decidono di cambiare fornitore, o cambiare modelli, o non offrire più garanzia integrale su certe auto etc etc

    Il succo è, come sempre, sapere è potere. Qui prima hanno cercato di farmi pagare e mandarmi un preventivo da 8000 euro, poi han visto che non abboccavo o han guardato meglio e si son detti "aspetta un attimo..." e allora hanno chiamato mamma VW , che a sua volta ha chiamato l'assicurazione che ha mandato un perito. Quindi dopo circa 40gg riavrò la mia macchina.

    La domanda è: adesso che è riparato sto gioiello di macchina che faccio? me la tengo o la rivendo subito? magari ne compro una messa peggio... ora torno a essere ignorante :)
     
  12. Yaris Mille

    Yaris Mille

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    Ci vuole la sfera di cristallo per risponderti.
    Se la riparazione e' stata fatta in officina autorizzata a regola d'arte non ci saranno problemi secondo me.
    Ma come sappiamo la sfiga non e' cieca...:emoji_grinning:
    quindi decidi TU!
    devo dire che sei stato bravo a farti valere. Hai capito che bisogna essere insistenti e non fare la parte dei fessi passivi.
    Detto cio' penso che se avessi comprato ad un plurimarche sarebbe andata molto peggio.
     
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  13. baffosax

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    Ę noto che le pompe gasolio alta pressione che adesso raggiungono 1500/2000 atmosfere di pressione bastano poche gocce di acqua per grippare i pistoncini lasciando detriti metallici che fanno il resto la faccenda è complessa se dopo il rifornimento di gasolio l'auto si spegne bisogna togliere il carburante come prova ed il gestore deve rispondere dei danni sono assicurati per questo,e la garanzia non risponde per carburante non conforme, mentre nel nostro caso può darsi che non siano stati cambiati i filtri comunque meglio cosí si è risparmiato un bel costo, i diesel moderni sono diventati troppo sofisticati e delicati vogliono carburante perfetto per non parlare poi del DPF che ha ucciso del tutto questo motore e lo ha reso non più conveniente dal punto di vista economico,grazie alla Europa ed ai nostri politici che pretendono di pulire il mondo mettendo in ginocchio solo l'Europa.
     

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