katanzar ha scritto:Salve a tutti.
Ho letto con attenzione tutti gli interventi, mi sono piaciuti e nello stesso tempo comunque mi avete fatto riflettere e tanto.
A mè la Yety piace molto, ma effettivamente è proprio vero le due auto hanno molte cose che le accomunano ed il sospetto che alla Skoda abbiano preso come musa ispiratrice la Panda per iniziare a progettare la Yety in mè diventa quasi una certezza. Ma se di un semplice caso si è trattato certo è che è molto strano.
Ad ogni modo penso che la cosa non dovrebbe impressionare più di tanto, dato che la Fiat Panda è una vettura molto riuscita e con una ben solida reputazione riguardo la sua affidabilità e le sue qualità intrinseche.
Non è modaiola come non lo è la Yety, perciò per chi voleva realizzare una vettura in grado di evocare qualcosa di solido alla memoria del potenziale acquirente finale credo proprio che Panda possa essere stato un riferimento azzeccato.
Quando ci si mette ad un tavolo e si comincia a buttare giù le prime idee per la progettazione di qualche cosa è naturale che si cerchi di partire sempre dalle idee di qualcuno che prima di noi ha trattato un tema simile e magari diverso per certi versi dal nostro, che però incarna in sè la maggior parte delle caratteristiche che noi ci prefissiamo di far ottenere alla cosa che stiamo progettando e che dobbiamo realizzare.
Per Fiat, Panda, ritengo sia uno dei prodotti più poliedrici e riusciti della sua storia, cosa tra l'altro molto rara per le loro produzioni che un pò di difetti nascosti devono sempre portarseli dietro, se no corri il rischio di dimenticare che hai comprato una Fiat.
Io possiedo una Superb 1.8 TSI Elegance del 2010 comprata nuova della quale ne vado fiero e ne sono completamente soddisfatto, ma ho anche acquistato nel marzo del 2007 un Panda multijet nuova con la quale ho percorso fino ad ora quasi 100.000 km e non mi ha creato nessun problema funzionando sempre bene e offrendo qualità che non sono comuni a nessuna auto del suo segmento e soprattutto a nessuna Fiat.
Effettivamente a chi, come le donne, guarda le auto in modo razionale e cioè semplicemente con gli occhi e non con il cuore, quindi non come facciamo noi che siamo quì a fare chiacchiericcio, la Yety nel suo insieme ha richiamato alla memoria la Panda arrivando a definirla Pandona, e perdonatemi non a caso, dato che i richiami stilistici e morfologici ci sono tutti.
Ciao, Ciao.![]()
ci mancava la " quadratura del cerchio " grazie :lol: :lol: :lol: :lol: