arhat ha scritto:sono anni che ho ridotto quasi a zero l'acquisto di pandori e panettoni e vietato a parenti/amici di portarne. Ne entrano giocoforza 3 per altri motivi e di marca scadente pure. l'anno scorso dopo l'assaggio sono stati cooptati al cortile in cambio di uova 8) .
Quest'anno non li ho ancora aperti.
L'hanno scorso ho assaggiato il panettone fiorfiore cxxp, finalmente buono ad un costo comunque accessibile ne ho presi 2.
Quest'anno sempre di quelli ne ho presi 3.
Lungi da me il farne scorta. I dolci li fa troppo buoni la mujera, e ne fa pure troppi... e la bilancia è cattiva cattiva cattiva.![]()
zero c. ha scritto:arhat ha scritto:sono anni che ho ridotto quasi a zero l'acquisto di pandori e panettoni e vietato a parenti/amici di portarne. Ne entrano giocoforza 3 per altri motivi e di marca scadente pure. l'anno scorso dopo l'assaggio sono stati cooptati al cortile in cambio di uova 8) .
L'hanno scorso ho assaggiato il panettone fiorfiore cxxp, finalmente buono ad un costo comunque accessibile ne ho presi 2.
Lungi da me il farne scorta. I dolci li fa troppo buoni la mujera, e ne fa pure troppi... e la bilancia è cattiva cattiva cattiva.![]()
Costano la metà del pane...ci dev'essere qualcosa che non va, anche se in genere gli ingredienti sono di livello più che accettabile.
arhat ha scritto:zero c. ha scritto:arhat ha scritto:sono anni che ho ridotto quasi a zero l'acquisto di pandori e panettoni e vietato a parenti/amici di portarne. Ne entrano giocoforza 3 per altri motivi e di marca scadente pure. l'anno scorso dopo l'assaggio sono stati cooptati al cortile in cambio di uova 8) .
Costano la metà del pane...ci dev'essere qualcosa che non va, anche se in genere gli ingredienti sono di livello più che accettabile.
si fa presto a dire pane .....
Io per la maggiore me lo faccio da me, per mancanza di tempo ora uso la una buona "macchina del pane" la quale sforna un pane a cassetta buono e ben cotto. (prima usavo il forno a legna ... ma ci vuole un giorno intero di lavoro .... quando m'aiutava mammà ... )
E' la materia prima che fa la differenza, 700g farina macinata a pietra in mulino ad acqua , grano assolutamente locale, quando possibile certificato bio. 7/8 g di lievito naturale fatto montare in una tazzina a parte di acqua tiepida 450 ml acqua 12g sale, un cucchiaino di miele e dopo 3,30 1,2/3 kg di pane è pronto.
I fornai è da mò che sono come gli osti, rivelano forse, solo in punto di morte ai figli che il pane si fa anche con la farina, come il vino si fa anche con l'uva ...
zero c. ha scritto:arhat ha scritto:sono anni che ho ridotto quasi a zero l'acquisto di pandori e panettoni e vietato a parenti/amici di portarne. Ne entrano giocoforza 3 per altri motivi e di marca scadente pure. l'anno scorso dopo l'assaggio sono stati cooptati al cortile in cambio di uova 8) .
arizona77 ha scritto:...bensi' quella mezza ciofeca che vendono gli IPER
arhat ha scritto:arizona77 ha scritto:...bensi' quella mezza ciofeca che vendono gli IPER
che arriva precotto dalla romania :thumbdown:
agricolo - 23 ore fa
CitWeb2 - 3 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa