AUDIATRE ha scritto:
hewie ha scritto:
Io, da Italiano, mi vergogno a guardare questa classifica e mi piacerebbe che qualcuno se ne preoccupasse e facesse qualcosa! Meno male che Marchionne c'è l'ha ricordata visto che molti la ignoravano del tutto...
Classifica mondiale competitività Paese Pos. 2010-11 Paese Pos. 2010-11
Svizzera 1 Rep. Ceca 36
Svezia 2 Polonia 39
Singapore 3 Spagna 42
Stati Uniti 4 Slovenia 45
Germania 5 Portogallo 46
Giappone 6 Lituania 47
Finlandia 7 Italia 48
Olanda 8 Montenegro 49
Danimarca 9 Malta 50
Canada 10 India 51
Inghilterra 12 Ungheria 52
Francia 15 Grecia 83
Belgio 19 Burundi 137
Lussemburgo 20 Angola 138
Cina 27 Ciad 139
Vedi, purtroppo questa è solo la classifica finale, prima di questa c'è quella della corruzione, mafie, politica inefficiente, ect. ect. dove siamo sempre PRIMI.
Sono queste che alla fine contribuiscono in modo determinante a farci precipitare nella classifica da te postata.
Dobbiamo aggiungere per amore della verità che si tratta di sistema ITALIA, dove sappiamo benissimo che il sud va molto male, mentre il nord (agganciato alle regioni più produttive d'europa la Baviera ed il Baden) tira sempre, anche se ultimamente a fatica.
Quello che fa anche rabbia è che ultimamente gli svizzeri, che praticamente non hanno disoccupazione, stanno facendo acquisti di imprese del nord italia per farle andare da loro. Sembra che la migrazione stia diventando forte.
Esatto! Cosi stanno le cose...
Ma la cosa che più mi fa rabbia, è la gente che si indigna delle parole di Marchionne, sul "pulpito" di ideali e ideologie anacronistiche per difendere gli operai che lamentano la riduzione della pausa caffè da 20 a 10 minuti!
Tutti a offendersi per i diritti lesi, per la nostra dignità messa in discussione da "questo Italo/Canadese" e non ci accorgiamo della realtà che circonda e di come sta messo il nostro paese e...di conseguenza, anche noi!
Io, mi sono indignato veramente quando ho visto per la prima volta la classifica che ho postato e, si, lo ammetto, non la conoscevo! L'ho cercata dopo aver sentito le parole di Marchionne.
Poi, se qualcuno vuol continuare a tenere la testa sotto la sabbia e fare il "filosofo", faccia pure, ma poi sia pronto a pagarne le conseguenze!
Io, invece, mi auguro che ci sia una presa di coscienza generale e una reazione da parte di un paese che ha ancora l'orgoglio e le capacità di raggiungere lo status che si merita!