ps si sa che armamenti hanno di preciso i nostri alleati?
francesi tedeschi??
si solito i francesi nn si muovono senza l'amx10
francesi tedeschi??
si solito i francesi nn si muovono senza l'amx10
keko01 ha scritto:FedeSiena ha scritto:Gunsite ha scritto:e ti lamenti, dopo che abbiamo scatenato la seconda guerra mondiale ci hanno pure riempito di dollari, ma pensa che cattivoni sti americani, se ti stanno sulle ba..e perchè non vai a cuba o venezuela, li li odiano
Veramente e senza polemica, li odiano un pò ovunque...
:thumbdown: :thumbdown:
FedeSiena ha scritto:Nulla quaestio su rabbia e dolore.
Ma siccome io credo che un Governo prima di fare qualcosa debba sempre farsi delle domande, mi chiedo PERCHE' i Governi italiani abbiano deciso di mandare dei miltari laggiù.
Militari (volontari) pagati con i soldi dei contribuenti per rischiare la loro vita (mica barzellette).
A CHI serve tutto ciò?
A loro non credo, ormai non ci sono più.
A noi?
Io credo di no. Ma si aprirebbe un discorso lungo e complesso. Ci potrebbe essere anche qualcuno che dice che se non facciamo così, loro ci attaccano e moriremo tutti.
La classica politica "dei due tempi" di cui io ho sempre dubitato.
Ci sono delle Nazioni che non partecipano alle missioni umanitarie internazionali, eppure vivono benissimo...
Ripeto, può essere una cos giusta o meno, dipende solo dal punto di vista.
Fatto sta che IO Presidente del Consiglio non ce li avrei mandati e se ci fossero stati, li avrei fatti rientrare.
Ma solo la Storia saprà dare una risposta.
beh , secondo me mauro ci è andato molto vicino a spiegare perchè siamo tutti in afghanistan, e gli sono bastate tre paroline:Trans Afghanistan pipeline99octane ha scritto:fattone1981 ha scritto:"grato e fiero"?quando qualcuno mi spiegherà cosa ci stiamo a fare in Afghanistan lo sarò anch'io.
perchè lo dovrei essere ?
guardo obbiettivamente i fatti:
un "poveraccio" afgano nel suo paese si è fatto saltare in aria per uccidere dei soldati di un esercito invasore a bordo di mezzi corrazzati.
Scusa, ma la tua definizione di "esercito invasore" non risponde alla realta' dei fatti ne' alla Storia della missione in Afghanistan.
Sono gli AFGHANI che ci SUPPLICANO di restare.
Ma la questione, come dicevo, e' complessa ed esula dalla portata di quel che si puo' spiegare in un forum. L'Afghanistan e' un concetto che esiste solo sui nostri giornali occidentali. La realta' e' molto diversa, molto complessa, tanto che ci sono analisti politici che studiano solo quella e faticano a comprenderla appieno.
La situazione afghana, i talebani, i mujaheddin, le relazioni col Pakistan, le "sub-nazioni" di confine, che hanno spesso piu' potere dello stesso governo pakistano... sono cose complesse e non si puo' liquidarle in due righe.
Cosi' come e' complesso il motivo per cui ci sono soldati italiani in Afghanistan. La storia di quel paese e la geopolitica sono cose COMPLESSE, e se qualcuno pretende di dartene la spiegazione in due paroline o uno slogan che suona bene finche' non ci si ragiona un attimo, ti sta prendendo in giro o sta cercando di convincerti a credere qualcosa per motivi che non sono certamente nel tuo interesse.
Documentarsi richiede tempo, attenzione e mente aperta, ma e' possibilissimo farsi un'idea ragionevole degli accadimenti con quel che c'e' a nostra disposizione.![]()
scusa octane, ma quello che dice a me pare proprio una favoletta buona per calmare l'opinione pubblica. tutti gli occidentali che muoiono in afghanistan, lo fanno indossando una divisa e imbracciando un M16, buona parte dei morti afghani sono civili.99octane ha scritto:tita1974 ha scritto:Sarebbe bello che post come questo venissero aperti anche quando i "militari in missione di pace" bombardano donne e bambini innocenti..
ma, chiaramente, essendo "tutti talebani tagliagole" sono un pò colpevoli anche loro...
http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=130948
i militari sanno quello che li aspetta soprattutto in afganistan dove nesuno è mai riuscita a "domarla" del tutto e sono pagati bene (se non benissimo)
ben più triste sono i morti sul lavoro che, come dice giustamente Newsuper5. muoiono per portare un boccone da mangiare a casa.. ma di questi dopo 5 minuti dalla notizia se n'è già dimenticati![]()
La guerra e' una brutta cosa. E fin qui credo siamo d'accordo tutti.
Ma certe volte le conseguenze di non farla sono ancora piu' brutte.
Soluzioni imperfette a un mondo imperfetto.
Le vittime innocenti, purtroppo sono inevitabili, da che mondo e' mondo, con la differenza che noi facciamo DI TUTTO PER EVITARLE, e nostri soldati rischiano di farsi ammazzare per non coinvolgere civili, mentre dall'altro lato fanno DI TUTTO PER PROVOCARLE.
Dunque, prima di trinciare certi giudizi, bisognerebbe fermarsi e cercare di capire di cosa si sta parlando, a scanso di scoprire che vanno a scredito di chi li emette, e non di coloro su cui sono emessi con eccessiva facilita' e scarsa riflessione.
a si?99octane ha scritto:Evidentemente sei fatto male, ancorche' molto giovane e dunque incline a errori di giudizio che probabilmente l'eta' correggera'.fattone1981 ha scritto:qualche settimana fà un missile telecomandato americano, si è schiantato su un corteo funebre pakistano. ci sono state un'ottantina di vittime molte erano donne vecchi e bambini. il tutto è stato liquidato dai nostri organi di stampa come un'errore tecnico, il missile avrebbe dovuto abbattersi su un palazzo con all'interno di esso un covo di talebani è stato detto.
perdonami ma quelle morti mi hanno toccato molto di più di quelle di quest'oggi. e quella notizia mi ha dato molti più spunti di riflessione che non quella odierna. son fatto così.
Io, personalmente, trovo ugualmente aborribili entrambe le cose, e cosi' gli stessi che quel missile hanno lanciato, che ora dovranno vivere con le loro coscienze.
Perche', vedi, non si tratta di "americani", termine tanto usato.
Si tratta di padri di famiglia, mariti, mogli, madri. Persone. Mediamente con una coscienza. Mediamente educate al rispetto della vita.
A differenza di chi invece cerca di fare di tutto per provocare morti innocenti, e usa la violenza a priori come unico sistema per ottenere i suoi scopi.
Scusa se non tutti sono perfetti come te, e sbagliano, e siccome impugnano armi, e rischiano la pelle, capita che sbagliando ammazzino qualcuno che non dovevano.
Il nostro sistema, comunque, li punisce.
Il sistema di quelli contro cui combattono, PREMIA chi fa le stesse cose.
Se la differenza non ti e' chiara, e' bene che ti soffermi a pensare con mente aperta sulle cose, e cerchi di capire.
Puntare il dito e' facilissimo.
Capire... ci riescono in pochi.
Almeno provarci, pero', e' dovere di tutti.
veramente a me pareva di essere l'unico tranquillo 8).99octane ha scritto:fattone1981 ha scritto:perchè? è solo vostra facoltà dare giudizi?
solo voi potete avere una opinione?
Non e' il caso di arrabbiarsi.
Veramente quello che stanno cercando di farti capire e' che molti qui hanno, appunto, solo espresso un'opinione, mentre tu stai giudicando e sparando a zero in maniera, consentimi, assai superficiale.
e tu da dove stai giudicando?99octane ha scritto:fattone1981 ha scritto:no.
sono un tipo pacifico, non ho interesse alcuno per la vita militare.
Ti sorprendera' (oppure no), ma tipicamente i militari sono, da sempre, tra i pacifisti piu' convinti. E meno ipocriti e con piu' diritto di chiunque altro di esserlo. Perche' loro lo sanno in prima persona cos'e' la guerra, e sono loro che rischiano in prima persona.
Eppure, sanno di essere necessari al loro paese e fanno il loro dovere quando e' necessario.
Giudicare da una poltrona e' facile.
non preoccuparti octane, su quanto mi interessa so documentarmi assai bene.99octane ha scritto:fattone1981 ha scritto:e quali sarebbero le fondatissime ragioni per cui l'Italia si trova in Afghanistan?
Scusami, senza voler assolutamente fare polemica, ma perche', invece di pretendere spiegazioni con tracotanza, non provi invece, con un po' d'umilta', a documentarti sulla storia, antica e recente, dell'Afghanistan, e sugli interessi economici e politici italiani degli ultimi 50 anni?
Ti assicuro che e' materia molto interessante e affascinante.
Non puoi pretendere che altri, che hanno faticato anni per tenersi aggiornati e capire le cose facciano tutto il tuo lavoro al posto tuo, e ti spieghino (usando un forum! :shock: ) i retroscena geopolitici dell'attuale situazione mediorientale...
E' una questione un po' "corposa" per essere buttata giu' in quattro parole.
Gunsite ha scritto:si si mai sa che ne spari grosse come meloni......suvvia un po' di serietà è come dire che la golf è un auto di merda, potrà non piacere ma se è regina di vendite.... gli Usa uguale, dove credi che la gente di tutto il mondo aneli di emigrare? a Milano? vai a vedere quante domande ci sono ogni anno solo per la Green Card Lottery.... si si li odiano tutti....per favore, e poi essere odiati da qualcuno (tipo palestinesi e islamici (vedi quello successo ieri alla ragazza) è un ONORE
pi_greco ha scritto:keko01 ha scritto:mammo4 ha scritto:A prescindere che stasera mi tocca fare il TG delle 20, un'anteprima dello speciale attaccato, lo speciale di un ora alle 23.30, il TG della notte, posso dire che fosse stato per me non avrei fatto nulla. Nulla.
Non perchè io voglia mancare di rispetto a quei poveri ragazzi, ma il clamore dov'è?
Quei ragazzi sono in guerra, non sono in un villaggio turustico!
Purtroppo c'è da mettera in conto che possano succedere queste cose ahimè
Troppo clamore voluto dai media. Sembra che più persona muioano, e più siano contenti. Non ho parole.
Detto ciò va il mio più sentito cordoglio alle famiglie dei caduti.
Ma si un po' di clamore ci vuole e diciamolo pure...a qualcuno fa pure comodo che ogni tanto qualche nostro soldato ci ritmetta la vita...giova al nostro lento e tardivo "nation building"!
dici?
sicuro?
Gunsite ha scritto:keko01 ha scritto:FedeSiena ha scritto:Gunsite ha scritto:e ti lamenti, dopo che abbiamo scatenato la seconda guerra mondiale ci hanno pure riempito di dollari, ma pensa che cattivoni sti americani, se ti stanno sulle ba..e perchè non vai a cuba o venezuela, li li odiano
Veramente e senza polemica, li odiano un pò ovunque...
:thumbdown: :thumbdown:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa