pi_greco ha scritto:congratulazioni per il nuovo arrivando, per il resto lascio parola ai competenti
mpcrv ha scritto:ciao a tutti!
per chi mi può consigliare/aiutare.....
per una picola attività, l'acquisto di un immobile commerciale con formula di affitto con riscatto, è consigliabile?
cosa comporta/ rischi/ vantaggi/ svantaggi?
grazie!
p.s. mancano pochi giorni al superpapà---4° maschietto....![]()
![]()
![]()
ciao, complimenti per il quarto seggiolino!mpcrv ha scritto:ciao a tutti!
per chi mi può consigliare/aiutare.....
per una picola attività, l'acquisto di un immobile commerciale con formula di affitto con riscatto, è consigliabile?
cosa comporta/ rischi/ vantaggi/ svantaggi?
grazie!
p.s. mancano pochi giorni al superpapà---4° maschietto....![]()
![]()
![]()
mpcrv ha scritto:quarto?augurissimi, ci vuol coraggio al giorno d'oggi
per il resto, anch'io, non so che dirti.
è un bar? guarda che ti vengo a trovare
nafnlaus ha scritto:È una formula che sta' tornando di attualità in questo momento in cui le banche non offrono credito.
Di per se non nasconde alcuna grana, si conta soltanto un maggior canone d'affitto (di solito contiene la quota interessi) con il risvolto negativo che se non riesci a pagare o cessi l'attività hai perso tutto il versato dato che, idealmente, costituisce sia caparra che anticipo per rate successive. In definitiva però sia il rispetto che la recessione del contratto è regolato dalle norme sul contratto di affitto che stipulerete regolarmente. A questo contratto ne dovrete affiancare uno ulteriore per la promessa d'acquisto.
La recessione del locatore va' ben configurata sotto stretta osservanza legale in riferimento al secondo contratto.
mpcrv ha scritto:nafnlaus ha scritto:È una formula che sta' tornando di attualità in questo momento in cui le banche non offrono credito.
Di per se non nasconde alcuna grana, si conta soltanto un maggior canone d'affitto (di solito contiene la quota interessi) con il risvolto negativo che se non riesci a pagare o cessi l'attività hai perso tutto il versato dato che, idealmente, costituisce sia caparra che anticipo per rate successive. In definitiva però sia il rispetto che la recessione del contratto è regolato dalle norme sul contratto di affitto che stipulerete regolarmente. A questo contratto ne dovrete affiancare uno ulteriore per la promessa d'acquisto.
La recessione del locatore va' ben configurata sotto stretta osservanza legale in riferimento al secondo contratto.
Grazie!
in effetti, il discorso è interessante, sopratutto per coloro che non vogliono o non possono accollarsiun mutuo vertiginoso con le banche.
Credo di aver capito che sia molto vantaggioso per chi compra, non hai spese iniziali di accesso al credito, non hai spese di notaio, non hai interessi almeno sulla durata del contratto, hai la certezza del valore dell'immobile dichiarato che resta tale per gli anni interessati e ta x anni avresti un eventuale mutuo di importo nettamente inferiore...
Mi dite: nel caso di inadempienza e/o difficoltà etc, però perdo la parte della quota capitale che avrei versato. A pensarci bene però meglio perdere il capitale versato in questo modo che avere inadempienze con le banche!
E nel caso del proprietario che cede? E' ancora lui il proprietario, quindi i costi es di IMU, spese di manutenzione straordinaria, etc, se le smazza lui? E se il proprietario fosse in futuro a sua volta pignorato o altro, il bene in oggetto verrà pignorato/ ipotecato mentre sto pagando - ho pagato per diversi anni? Ed ancora, se io ho la necessità di fare interventi all''immobile, come migliorie e altro, come è possibile procedere?
p.p.s. missà che ci siamo....il piccolo comincia a farsi sentire....
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 7 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa