castano-verde ha scritto:
Daccordo il metodo con cui è stata costruita questa classifica, ma se ci mettiamo a contare i clienti che hanno dovuto rifare l'intero motore della loro bmw diesel, spesso a spese proprie, per colpa delle farfalle di turbolenza site nei collettori, passa la voglia di sentire che Bmw è seconda in affidabilità.
Io mi sforzo a crederci.
Ma vedi, di questi che hanno dovuto rifare parte del motore per colpa delle alette di turbolenza ne ho letto anche io, se vai su BMWPassion è pieno, specie sui motori 6 cilindri ante-2005, ed io non dubito che quelli di cui si legge siano tutti casi veri.
Quello che manca, e che nessun sito ti dirà mai, è di quanto incidano quei 10 - 20 casi ( facciamo anche 30 ) che leggi sul forum, rispetto alle migliaia di auto vendute in Italia che non spaccano il motore, ma anche rispetto a quelle che il motore lo spaccano, ma per altre ragioni.
Alla fine ci scordiamo sempre che la maggioranza delle persone non ha internet.
Di quelli che ce l'hanno, solo una minima parte va sui forum.
Di quelli che vanno sui forum, solo una minima parte va su quelli di auto.
Di quelli che vanno sui forum di auto, solo una minima parte ci va per passione, come noi, a raccontare genericamente come va la propria auto.
Della parte rimanente e maggioritaria che va sui forum di auto, la metà ci va [a] per cercare informazioni su un' auto nuova da comprare, l'altra metà invece [ b] si prende la briga di farlo solo per denunciare dei problemi che ha avuto. Se l'utente [a] incontra l'utente [ b] (
tipicamente Tourillo ) è finita. Ma è una visione distorta.
Perchè la verità è che il 90% degli utenti BMW, o dei guidatori in generale, guida tranquillo la propria auto e non viene mai qui a raccontarci qualcosa. Non ci viene se ha un problema, ma soprattutto non ci viene se la sua auto va bene: gli sembra uno spreco di tempo. Ma se lo facesse, l'ago della bilancia si sposterebbe.
E lo dico per tutte le marche. In Audi ora si racconta che l'avantreno della Q5 sarebbe cedevole. Ma si stanno spulciando solo gli interventi di quelli che hanno avuto un problema. Tutti quegli altri, che il problema non ce l'hanno, non ce lo vengono a raccontare: guidano tranquilli la loro auto.
A ben pensare vale per tutti i forum: quelli che si occupano di macchine fotografiche, di orologi, di Notebook. Se hai un problema col tuo Notebook, dove vai ad informarti se sei solo al mondo, o se invece il problema è noto? Io vado sul forum di hardwareupgrade.it. Sai quanti ne trovo col mio stesso problema?
Detto questo, tutto va sempre preso con le pinze, anche la statistica che ho portato. L'importante è avere culo. Senza quello non siamo nemmeno sicuri di alzarci dal letto domattina.