Già dato :evil:sbonaudo ha scritto:... e sempre su detti forum ho visto che, ti puo' "anche" partire una bobina (a me cambiata senza spesa, anche se con garanzia scaduta da due mesi, anzi mi hanno detto di averle "cambiate tutte e quattro" (!!!!!))
Dunque, la mia esperienza è la seguente.
318i Touring del 02/2002 presa usata da un privato a 05/2005 con 40.000 km (originali, ho verificato)
In garanzia gli avevano cambiato un sensore di detonazione e la DME (la centralina motore). Io ho avuto i seguenti interventi straordinari:
17/05/2007 - km 74.160: il clima scarico, svuotamento essicazione riempimento gas R134 + lubrificazione compressore, totale 122 euro
01/06/2007 - km 74.428: il motore improvvisamente va a 3 cilindri, sostituita la bobina del cilindro numero 1, totale 97,51 euro (ho scoperto dopo su adac.de che sui benzina c'è la strage delle bobine, la banca dati 4R non lo riporta perchè da noi sono quasi tutti diesel)
16/04/2008 - km 85.852: la ventola del clima va come "a onde" (aumenta e riduce la velocità), è un altro difetto tipico (grazie bmwpassion), un collegamento a massa di un transistor di potenza, l'officina è corretta e senza che io dia l'imbeccata mi propone subito la riparzione parziale anziché la sostituzione dell'intera unità di comando, totale 169,07 euro
30/04/2008 - km 86.464: si accende la spia dell'airbag, altro difetto di produzione, è il tappetino sensore dell'airbag bistadio del passeggero anteriore, negli Usa hano fatto una azione con sostituzione gratuita indipendentemente dalla data di immatricolazione e fornito una garanzia di 10 (dieci!) anni sulla riparazione, da noi si paga, il mio conto è stato di 221,64 euro
23/10/2008 - km 94.252: finestrino ant. dx muove male, è un banalissimo gancio di plastica mal progettato (grazie bmwpassion), ho poco tempo per il fai da te e quindi lascio 144,95 euro all'officina
07/08/2009 - km 105.457: accensione talvolta irregolare, con motore che sembra andare a tre, la diagnosi dice "candele", sostituite tutte e 4 nonostante avessero solo 56.000 km (dovrebbero durare 80-100 mila km), erano effettivamente rovinate, spesa 141,19 euro. Né io ne l'officina siamo troppo convinti sulla diagnosi, pensiamo che le candele rovinate siano più una conseguenza che la causa, infatti ...
12/08/2009 - km 105.672, si ripete il fenomeno, stavolta il banco tester dice "bobine" e quindi sostituzione delle 3 bobine ancora originali per totali euro 189,36. Va detto che l'officina aveva proceduto nel precedente intervento a cambiare le sole candele (entrambi sospettavamo le bobine) per evitare spese inutili senza controprova, e nel secondo intervento, oltre allo sconto d'uso, non mi hanno addebitato le classiche 4 UL per ricerca guasti e mi hanno scaricato gratuitamente un aggiornamento sw per la centralina (l'auto mi sembra in effetti più pronta dai bassi regimi)
06/10/2009 - km 108.324: si riaccende la spia airbag, intervento in completa garanzia di ri - sostituzione del tappetino - sensore
Attualmente ho la sensazione che almeno un silent block dei braccetti anteriori stia andando (e me la caverei con poco), sperando che non sia la scatola dello sterzo
Che dire?
Le due Fiat precedenti erano risultate più affidabili, ok la Punto del 1996 a parte la centralina con l'iniezione single point non aveva nulla che si potesse rompere, ma la Bravo 1.6 era concettualmente (come elettronica) abbastanza simile, ed ha avuto guasti simili tranne il comparto accensione e l'elettronica del clima.
Per quanto mi riguarda, l'affidabilità della mia Bmw è pari a quella Fiat: non so se ciò vada considerato ad onore di Corso Marconi o a detrimento di Monaco.
D'altra parte la soddisfazione per tutti gli altri aspetti è talmente elevata che per il momento tollero ancora questi interventi straordinari, considerato anche che l'ho pagata la metà di un pari nuovo. Posso anche immaginare che il mio sia un esemplare sfortunato (mio padre in 8 anni solo un silent block, meno di 50 euro tutto incluso), leggo di Fan che non ha avuto nulla e sento di altre persone più che attendibili che sono stracontente del loro X3 (che pare essere davvero una roccia)
Di certo, quando, tra un po', si porrà il problema della sostituzione del mio ferro, mi guarderò attorno, con un occhio anche alla questione affidabilità.