Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Adesso si che bisognerà fare i conti

Adesso si che bisognerà fare i conti | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.756
    Piaciuto:
    5.100
    Io ho fatto quello che dici: comprato una full-hybrid nuova tre mesi fa.
    Se ho fatto bene, proprio non so; vedremo.
     
  2. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Beh 2 anni on sono pochi e c'è tempo per vedere meglio come si muove il vento.
    Se anche il 2035 è punto di stop di vendita delle termiche occorre capire quali limitazioni saranno in vigore per le termiche esistenti.
    Se nel 2024 decidessi di sostituire la RAV hai sempre la possibilità di verificare cosa offre la conconcorrenza ( es. Honda ) che magari potrebbe valutarti il RAV più di quanto farebbe Toyota.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.568
    Piaciuto:
    8.887
    Con quale auto? Io oggi sono a circa 13 euro per 100 km senza adottare alcuna strategia eco (con il Forester sarei stato attorno ai 18/19 euro/100 km). La vettura a benzina sarebbe stata una mia seconda auto (terza in famiglia) per puro divertimento con cui ci avrei fatto forse 5.000 km l’anno.
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.756
    Piaciuto:
    5.100
    Hai parlato di auto sfiziosa a benzina...
     
  5. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Il discorso è semplice, tutti parliamo del 2035 come se a cambiare siano solo le motorizzazioni delle auto.
    Ma purtroppo c'è da tenere presente il costo del carburante, la sua reperibilità, e con il fatto che le auto a benzina potrebbero essere da qui in poi via via sempre più penalizzate e relegate in pochi ambienti.
    O al contrario con il fatto che le auto ev costano un rene e un polmone, le colonnine saranno ancora scarse, la gente ha pochi euro in tasca, le auto endotermiche saranno presenti ancora per un bel po.
    Quindi la cosa prioritaria da capire è come si evolverà il mercato, l'offerta delle case, la politica annessa, le infrastrutture di ricarica, sperando che da qui in poi non salti fuori un altro demente a destabilizzare il mercato globale e le sue risorse.
    Tradotto : é inutile spendere altri soldi per cambiare auto nel 2024 quando già nel 2026 sei nelle beghe con le endotermiche, come potrebbe capitare che nel 2028 siamo ancora qua ad aspettare la venuta del messia a regalarci le auto ev e tutto quello che le riguarda. Quindi cambiare auto non influirebbe su niente.
     
  6. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Dipende quanto tieni l'auto, se la cambi dopo 4 anni allora si che dovrai decidere seriamente su cosa orientarti.
    Se invece la tiene fin che campa mi sa che giusto giusto arriverai al 2030 e vedere come si è evoluto il mercato, i prezzi, la mobilità elettrica.
    Praticamente è quello che vorrei fare io con il mio Rav4, arrivare più sotto possibile e vedere in questi anni gli sviluppi.
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2022
  7. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ok Pino ma devi anche vedere cosa offre la concorrenza che secondo me non sarà neanche lei a buon mercato.
     
  8. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    E' questo il punto che mi "brucia" di più. Le case, la politica possono fare qualsiasi cosa ma se il cliente non le compra e/o non ha tanti soldi da buttare si arriverà al collasso.
    Chi può mettere la mano sul fuoco che se le case su 10 modelli 7 saranno elettriche quelle invendute saranno solo le endotermiche ?
    Io vedendo il contesto sociale che stiamo attraversando, i soldi a disposizione delle famiglie, i bassi stipendi medi del lavoratori, ecc.ecc. non sono sicuro che nel 2030 si venderà una quota di più del 50% dei Ev, almeno in Italia.
     
  9. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Per ora adesso come adesso sono sul Si al 60%, poi le cose possono cambiare.
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.568
    Piaciuto:
    8.887
    Sì ma “anche”, cioè una terza auto. A quel punto il consumo è tutto sommato quasi irrilevante.
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.568
    Piaciuto:
    8.887
    Nel mio storico le ho tenute da un minimo di 7 mesi ad un massimo di 6 anni e mezzo. Con la Kübelwagen del popolo potrei fare il record e arrivare a 10 anni cioè al 2030, sempre che non si sfasci prima. Onestamente con i folli prezzi attuali non mi viene manco voglia di cercare una eventuale sostituta, che poi è molto poca la roba che mi farebbe sangue.
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.756
    Piaciuto:
    5.100
    Avevo capito come prima al posto di quella a gasolio. :)
     
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    Se il cliente non le compra produttori e politica troveranno nuove motivazioni, anche ecologiche, per giustificare la continuazione con le endotermiche.
     
  14. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    993
    Piaciuto:
    190
    mi sono fatto un giro sul web... ci credi che la concorrenza non mi convince per nulla?

    neppure quella premium (che cmq mi affascina ma non posso permettermi)

    alcuni sono un po' agli albori con l'ibrido, altri hanno sto plugin che boh...

    credo che la toyota abbia due cose notevoli l'ibrido da almeno 20 anni (quindi una garanzia su un sistema che al limite può fallare solo nelle batterie) e l'ecvt ch credo sia la cosa migliore che può capitare ad un automobilista (quando sono passeggero in un'altra auto ora avvertogli scossoni)

    lunedì prossimo tornerò nella concessionaria dove ho preso l'auto ed in occasione del tagliando cercherò di capirne un po' di più, ora come ora a me servirebbe una rav identica a quella che ho (come allestimenti ed accessori e dotazioni) ma più stretta!

    purtroppo la corolla cross non fa proprio al caso mio per via di una linea che reputo antica, e la yaris cross è scendere un po' troppo di livello

    a sto giro o mi riprendo la rav MY 23 / MY 24 (anche se sti cacchio di cerchi 19 ma c'era proprio bisogno?) o "scendo" sulla yc adventure

    la bz4x mi dà l'idea che sia troppo grande
     
  15. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.919
    Piaciuto:
    725
    Veramente non ho mai sentito lamentele sulle batterie se non che le rubano... attualmente sta fallando sullo scambiatore di calore dell'egr... perché il sistema c'è da 20 anni come teoria ma in pratica quello odierno non c'entra nulla col passato, sono nuovi i motori termici (per le varie normative oltre che per aggiornamenti tecnici appena presentati), quelli elettrici, le batterie e i sistemi di controllo... In pratica tutto.
     

Condividi questa Pagina