test69 ha scritto:Di quelli che hai citato ce nè qualcuno biocida ?
spulciando
http://www.wynns.it/store/index.php?option=com_k2&view=item&id=48:fuel-biocide
test69 ha scritto:Di quelli che hai citato ce nè qualcuno biocida ?
baffosax ha scritto:Secondo me gli additivi sono come le fialette per i capelli che si mettono dal parrucchiere tanto effetto placebo ( ed un po di profumino ) vanno bene sui motori che non hanno niente ,se un motore ha un problema si risolve solo intervenendo meccanicamente In 45 anni di auto sia benzina che diesel mai usato un additivo e se un iniettore è davvero sporco perchè quell'iniettore funziona male e AD non fa di certo il miracolo, poi bisogna distinguere quali iniettori se diretti o nel collettore di aspirazione quelli nel collettore non hanno bisogno di pulizia e se metti carburante sporco devi pulire tutto dal serbatoio all'iniettore smontando però.
Bardahl produce olii motore ed additivi per auto da corsa, è un marchio affidabilissimo, siamo ai livelli di Castrol, Lukas Oil...vai tranquillo sono prodotti eccellenti, l'additivo per gli iniettori l'ho preso anche io per dare una pulita (non ho nessun battito).test69 ha scritto:io sto usando sul mio multijet diesel da 150 cv (motore fiat croma per intenderci) ogni due o tre pieni il bardhail top diesel,
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_diesel/top_diesel.html#2
diciamo come azione preventiva, però prima di metterlo ho messo il bardhail pulitore iniettori,
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_diesel/pulitore_iniettori_diesel.html#2
perchè sentivo gli iniettori duri e rumorosi, volevo pulirli e lubrificarli ma non è che sia cambiato un granchè, picchiettano ancora
certo che in giro si trovano gasoli scadenti
domanda, ma gli additivi che hanno azione biocida, che puliscono da batteri e muffe, alghe, i serbatoi da contaminazione, batteri, muffe, alghe, sono da preferire ?
Il bardhail che sto utiizzando io NON mi pare abbia questa funzione....
Ma i bardhail sono prodotti seri o da banco, da supermercato per intenderci ?
Una bottiglietta di top diesel comprata da norauto è attorno alle 6/7 euro, il pulitore bardhail per iniettori invece costa attorno alle 17 euro
Speriamo di fare una cosa giusta, se avete consigli, o eventuali anche controindicazioni fatemi sapere, ripeto in giro ci sono gasoli veramente schifosi e vorrei prevenire casini, man non vorrei "ubriacare" l'auto con troppi prodotti, speriamo che questo TOP DIESEL che mi hanno consnigliato sia valido, anche se non leggo che ha l'azione biocida
MotoriFumanti ha scritto:Imho, Castrol rimane sotto a Bardahl, Lucas è superiore ad entrambi.
Commmmmmmmunque l'additivo BARDAHL sia per benzina che per gasolio sono molto buoni![]()
perdegola ha scritto:Volevo riaprire la discussione per chiedere una curiosità!
Ho letto che alcuni additivi è preferibile metterli dopo appena cambiato il filtro del combustibile!!!
Sapete dirmi se è fondata questa cosa oppure non cambia niente dopo/prima...??
skamorza ha scritto:più di una casa costruttrice ne vieta l'utilizzo, ergo sono non solo inutili, ma dannosi certamente per il portafogli, non solo per il puro costo d'acquisto, ma anche perchè in caso di danni importanti agli organi meccanici la perizia potrebbe invalidare la garanzia.
i carburanti additivati sono invece sviluppati congiuntamente alle case automobilistiche e di conseguenza non dannosi, anche se miracoli non ne fanno.
comunque tanto per darvi un'idea, la maggior parte degli additivi in vendita contengono più che altro olio motore. fate i vostri conti e le vostre valutazioni.
p.s.: io non utilizzo neppure carburanti speciali.
Vincenzo_f ha scritto:JigenD ha scritto:anche a me interesserebbe il mondo degli additivi, ma nel libretto della mia macchina è presente un divieto all'utilizzo di qualsiasi additivo. Mi chiedo come mai, dato che il motore è lo stesso usato da peugeot, citroen, ford e volvo e non mi risulta che questi facciano simili divieti (addirittura mi pare che in ford utilizzino regolarmente i tunap ai tagliandi...). A questo punto, per coerenza, dovrebbero vietare anche l'utilizzo di gasoli speciali, considerato che sono additivati
I divieti di utilizzare additivi sono sicuramente divieti "preventivi", ci sono persone che mescolano 500ml di additivo a 5 litri di gasolio...e come ben dici i gasoli speciali non sono altro che gasoli additivati alla fonte.
Gli additivi per nafta sono fondamentalmente di due tipologie:
1) additivi di mantenimento/trattamento da usare su base costante (ogni rifornimento o ogni 2000 km), attuano una pulizia blanda, incrementano la lubricità e migliorano la combustione (con incrementi di cetano).
2) additivi pulenti da usare sporadicamente (prima di ogni tagliando, ogni 10mila/15mila km) che attuano una vera e propria azione detergente. Se si usano costantemente additivi di cui al punto 1, gli additivi pulenti possono anche essere usati ogni 20mila/30mila km).
Le migliori marche che ho individuato nel corso degli anni e dal miglior rapporto qualità prezzo sono, sicuramente, Wynn's, Sintoflon o, se si ha la possibilità di acquistare in rete, Liqui Moly. Tutte queste ditte offrono entrambi i tipi di prodotti con insuperabili rapporti qualità/prezzo. Le marche da supermercato come STP (che poi STP è un brand americano dalla tradizione decennale nel settore) sono mediocri ma hanno il grande vantaggio della reperibilità, alla fine sono tutti (anche quelli più costosi della Tunap) basati su "volgare" cherosene prevalentemente. Poi a seconda del marchio la formulazione con altri elementi può risultare un pò più elaborata o meno.
Aggiungo una considerazione personale: vanno usati, sempre, specie se l'auto è alimentata a gasolio. Specialmente quelli pulenti, almeno prima di ogni tagliando. Li uso costantemente sulla mia Honda e li ho usati costantemente sulla mia vecchia Punto JTD, data via a 250.000 km, ancora perfettamente funzionante e con condizioni motoristiche eccellenti. Quando il meccanico aprì una volta (a 200mila km) il motore non voleva credere al reale kilometraggio.![]()
Bauscia - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
arizona77 - 5 ore fa