Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ADDITTIVI PER INIETTORI

ADDITTIVI PER INIETTORI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PF78

    PF78

    Iscritto:
    1249569496
    Messaggi:
    124
    Piaciuto:
    0
    Gli addittivi per pulire gli iniettori (STP, Arexon etc...) che si trovano nei vari centri commerciali o negozi per auto sono validi oppure sono inutili....visto anche il prezzo inferiore ai 10? contro i 30? e passa di quelli che utilizzano i meccanici...?
     
  2. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    Quelli da scaffale mai provati.
    Gli additivi sono utili e funzionano, se non ne hai mai usato neanche un goccio e tieni già parecchi km, non pretendere miracoli con una sola bottiglietta.
    Visto che non è una cosa che usi tutti i giorni, prendi qualcosa come si deve, come questo, questo o questo.

    (nun zo se la tua è benza o diesel)
    Lista completa, QUA

    Ci sono anche questi e questi
     
  3. test69

    test69

    Iscritto:
    1343476190
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    1
    io sto usando sul mio multijet diesel da 150 cv (motore fiat croma per intenderci) ogni due o tre pieni il bardhail top diesel,

    http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_diesel/top_diesel.html#2

    diciamo come azione preventiva, però prima di metterlo ho messo il bardhail pulitore iniettori,

    http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_diesel/pulitore_iniettori_diesel.html#2

    perchè sentivo gli iniettori duri e rumorosi, volevo pulirli e lubrificarli ma non è che sia cambiato un granchè, picchiettano ancora
    certo che in giro si trovano gasoli scadenti

    domanda, ma gli additivi che hanno azione biocida, che puliscono da batteri e muffe, alghe, i serbatoi da contaminazione, batteri, muffe, alghe, sono da preferire ?

    Il bardhail che sto utiizzando io NON mi pare abbia questa funzione....

    Ma i bardhail sono prodotti seri o da banco, da supermercato per intenderci ?
    Una bottiglietta di top diesel comprata da norauto è attorno alle 6/7 euro, il pulitore bardhail per iniettori invece costa attorno alle 17 euro
    Speriamo di fare una cosa giusta, se avete consigli, o eventuali anche controindicazioni fatemi sapere, ripeto in giro ci sono gasoli veramente schifosi e vorrei prevenire casini, man non vorrei "ubriacare" l'auto con troppi prodotti, speriamo che questo TOP DIESEL che mi hanno consnigliato sia valido, anche se non leggo che ha l'azione biocida
     
  4. carlop82

    carlop82

    Iscritto:
    1329477584
    Messaggi:
    264
    Piaciuto:
    19
    Argomento interessante.

    Una domanda agli esperti :
    ogni quanti km/pieni bisogna mettere questi additivi per motori diesel per mantenerne efficienza e pulizia?
    Controindicazioni con il DPF?

    La cosa potrebbe tornarmi utile, visto che la mia macchina ha solo 1400 km e vorrei partire con il piede giusto... :p
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Ho chiesto al mio meccanico se era utile mettere gli additivi nel carburante,
    risposta......"si ma solo se buoni, comunque se ti fai 2-3 pieni di W-Power 100 o Blusuper sempre 100 otani, hai lo stesso risultato, in più ammortizzi un po' la spesa con il fatto che ti beve di meno ed è un pochino più brillante"......
    alla fine non ha tutti i torti, se prendo un buon additivo per benzina, spendo almeno un 15-20 euro,
    se faccio 100 litri di blusuper spendo 20 euro in più, ma in teoria qualcuno lo dovrei recuperare con il minor consumo di carburante......
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Che auto hai? se vuoi partire con il piede giusto come dici tu, basta che al tagliando gli dici se ti mettono loro un additivo che va bene, di solito ad esempio ford lo fa con i tunap,
    in teoria loro dovrebbero sapere se e quali additivi mettere se hai il filtro dpf.....
     
  7. carlop82

    carlop82

    Iscritto:
    1329477584
    Messaggi:
    264
    Piaciuto:
    19
    Tiguan 2.0tdi 140cv 4M DSG7.
    Avendola appena ritirata e avendo percorso solo 1400 km, il primo tagliando è previsto a 30000km o, secondo CDB, a Luglio 2014...

    Diciamo che vorrei cominciare un po' prima... :D
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Se vuoi cominciare prima, rivolgiti dove l'hai comprata e chiedi, invece che fare per sentito dire e magari far danni, se hanno un officina seria, chi meglio di loro! ;)
     
  9. test69

    test69

    Iscritto:
    1343476190
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    1
    forse questo

    http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_diesel/top_diesel.html#2

    leggi:

    ?L'alto potere lubrificante evita il bloccaggio della parte alta del cilindro, in periodo di rodaggio, e assicura un più rapido e migliore adattamento delle fasce elastiche

    ma secondo voi cosa significa L'alto potere lubrificante ?
    Lubrifica iniettori e pompa ?
     
  10. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    anche a me interesserebbe il mondo degli additivi, ma nel libretto della mia macchina è presente un divieto all'utilizzo di qualsiasi additivo. Mi chiedo come mai, dato che il motore è lo stesso usato da peugeot, citroen, ford e volvo e non mi risulta che questi facciano simili divieti (addirittura mi pare che in ford utilizzino regolarmente i tunap ai tagliandi...). A questo punto, per coerenza, dovrebbero vietare anche l'utilizzo di gasoli speciali, considerato che sono additivati
     
  11. carlop82

    carlop82

    Iscritto:
    1329477584
    Messaggi:
    264
    Piaciuto:
    19
    Chiamerò settimana prossima, quando rientreranno dalle ferie...
     
  12. Vincenzo_f

    Vincenzo_f

    Iscritto:
    1251152985
    Messaggi:
    355
    Piaciuto:
    10
    I divieti di utilizzare additivi sono sicuramente divieti "preventivi", ci sono persone che mescolano 500ml di additivo a 5 litri di gasolio...e come ben dici i gasoli speciali non sono altro che gasoli additivati alla fonte.
    Gli additivi per nafta sono fondamentalmente di due tipologie:

    1) additivi di mantenimento/trattamento da usare su base costante (ogni rifornimento o ogni 2000 km), attuano una pulizia blanda, incrementano la lubricità e migliorano la combustione (con incrementi di cetano).

    2) additivi pulenti da usare sporadicamente (prima di ogni tagliando, ogni 10mila/15mila km) che attuano una vera e propria azione detergente. Se si usano costantemente additivi di cui al punto 1, gli additivi pulenti possono anche essere usati ogni 20mila/30mila km).

    Le migliori marche che ho individuato nel corso degli anni e dal miglior rapporto qualità prezzo sono, sicuramente, Wynn's, Sintoflon o, se si ha la possibilità di acquistare in rete, Liqui Moly. Tutte queste ditte offrono entrambi i tipi di prodotti con insuperabili rapporti qualità/prezzo. Le marche da supermercato come STP (che poi STP è un brand americano dalla tradizione decennale nel settore) sono mediocri ma hanno il grande vantaggio della reperibilità, alla fine sono tutti (anche quelli più costosi della Tunap) basati su "volgare" cherosene prevalentemente. Poi a seconda del marchio la formulazione con altri elementi può risultare un pò più elaborata o meno.
    Aggiungo una considerazione personale: vanno usati, sempre, specie se l'auto è alimentata a gasolio. Specialmente quelli pulenti, almeno prima di ogni tagliando. Li uso costantemente sulla mia Honda e li ho usati costantemente sulla mia vecchia Punto JTD, data via a 250.000 km, ancora perfettamente funzionante e con condizioni motoristiche eccellenti. Quando il meccanico aprì una volta (a 200mila km) il motore non voleva credere al reale kilometraggio. ;)
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Andrebbero usati regolarmente per veder benefici....dopo varie dicerie che narrano che seccherebbero l'impianto di iniezione,qualche tempo fa se ricordate qr fece una prova con due serie 3 d,una ha fatto 50.000km con diesel normale l'altra con diesel additivato e il motore ( sedi valvol,iniettori , valvole stesse) era molto più pulito...stessa cosa usando l'additiivo ,basta miscelarlo giusto ( tanti trattano con un flacone da 250ml 60 l di carburante)....
     
  14. test69

    test69

    Iscritto:
    1343476190
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    1
    Le migliori marche che ho individuato nel corso degli anni e dal miglior rapporto qualità prezzo sono, sicuramente, Wynn's, Sintoflon o, se si ha la possibilità di acquistare in rete, Liqui Moly.

    dei bardhail, vedi post sopra, cosa ne pensi ?
    Io uso il TOP DIESEL, come preventivo

    Conoscete quelli con potere biocida (che evita la crescita di micro-organismi nel serbatoio del carburante, alghe, muffe, batteri).

    Di quelli che hai citato ce nè qualcuno biocida ?
     
  15. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    batteri..muffe? ma c'è qualcuno che usa il serbatoio come piatto da portata? :shock:
    Scusate l'ignuranzzza ma non capisco, che effetti avrebbero batteri e muffe nel serbatoio? lo corrodono con il tempo o cosa?
    Le alghe da dove sbucano?
     

Condividi questa Pagina