terzo aggiornamento:
dopo 2 giorni senza spie rieccolo,CONTROLLARE ALIMENTAZIONE+SERVICE con motore in protezione :hunf: :hunf: :hunf:
vado dal meccanico (renault),fa la diagnosi,unica anomalia FAP intasato valore 71,(il giretto in autostrada non è servito a un caxxo!)decide per una rigenerazione forzata,fatto ciò il computer collegato all'auto visualizza il seguente messaggio: RIGENERAZIONE EFFETTUATA-ATTENZIONE NON SOSTITUIRE L'OLIO MOTORE,domando lumi al meccanico,lui dice che l'ha rigenerato subito in 20 min,di solito ne stà 40,avrà calcolato che l'olio è nuovo (ho fatto il tagliando in dicembre) fatto stà che opta per non sostituirlo,giretto in macchina sempre col computer attaccato i valori salgono normalente,rientrati controlla l'olio con l'astina il colore è quello come nuovo non nerastro,alza la macchina sul ponte controlla i tubi dei sensori del FAP sono ok,mi chiede 45? per 1 ora di manodopera :XD:e dice problema risolto.
Ma a me i dubbi aumentano,1°-per un anno mai rogne col FAP e faccio i medesimi percorsi 2°-cosa ha impedito al FAP di non rigenerare? 3° se avrei fallito i famosi 10 tentativi di rigenerazione perchè non si é accesa la spia del catalizzatore ma controllare alimentazione? 4° sabato i 60 km in autostrada che ho fatto a 130 km/h tutti di fila il FAP che era nelle condizioni ottimali per rigenerare che faceva??? dormiva??? mah...rimango molto perplesso :| :| :|