pilota54 ha scritto:
La tua osservazione è legittima, tuttavia, avendo aperto il topic Fpaol, avrei dovuto chiedere a lui di poter inserire un sondaggio essendo anche lui un moderatore, quindi mi guardo bene da reinserirlo e chiedo venia al collega.
Ciao pilota.
Sarà, ma a me non sembra per nulla un'osservazione legittima, e mi sembra strano che un moderatore la quoti come tale.
Che mi risulti, in qualsiasi forum, qualsiasi utente ha facoltà di aprire un thread sull'argomento che ritenga interessante, di attribuirgli un titolo, e di aggiungervi eventualmente un sondaggio, il tutto compatibilmente con il regolamento. Gli altri utenti hanno facoltà di rispondere, ma attenendosi all'argomento scelto per il topic, non di altro, altrimenti si é Ot, ( anche se la moderazione su questo aspetto mi pare si sia concessa casualmente qualche distrazione ultimamente, vedere thread Giulia prima della presentazione della stessa ). Non mi risulta che in alcun forum la moderazione possa manomettere topic legittimi, a meno che, appunto, non ci sia qualcosa da censurare. E tutto questo non mi pare renda un thread "ad personam" ( che per la cronaca significa tutt'altro ) , ma tutt'al più "in topic", su un topic che l'autore decide, e la moderazione approva.
Se avevi in mente un edit "migliorativo" del thread, non avresti dovuto chiedere il parere solo di fpaol, "essendo anche lui moderatore", come una specie di cortesia istituzionale fra pari: in realtà avresti dovuto chiedere il parere anche di qualunque altro utente semplice ( che poi é l'aspetto che dispiace a me ), altrimenti si sancisce che il moderatore arriva e manomette a piacimento gli interventi degli utenti senza avvisare. Una cosa già successa in passato in effetti, con edit moderativi atti ad edulcorare provocazioni di alcuni utenti, condotti non in chiaro, per evitare il relativo richiamo pubblico.
Mi pare poco casuale che questi comportamenti li tenga un moderatore che 5 minuti prima teorizza apertamente e senza imbarazzi l'esistenza di "opposte fazioni" giustificando la propria appartenenza ad una di esse. Come va a finire? Che cinque minuti dopo casualmente lo trovi che va in giro a manomettere thread altrui sgraditi. Che immagino siano considerati "della fazione opposta", giusto?
I prossimi thread li mandiamo direttamente a te per correzione bozze, e poi li pubblichi tu editati?
Quis custodiet ipsos custodes?