riporto quanto messo nel forum fiat:
Pari accessori 4000? in più per una golf sono una motivazione valida?
In questo momento, mi sono appena sposato, con quei 4000? faccio mettere le tende da sole, le zanzariere,l'impianto d'irrigazione in giardino, la saracinesca elettrica e vado anche in ferie una settimana... AGGIUNGO e più comodo che se avessi speso la stessa cifra per prendere una polo
Con la polo mi sono trovato bene ed in famiglia con le auto del gruppo fiat ci siamo sempre trovati bene ad eccezione della marea.
In questo momento i miei hanno la 16 e la ypsilon, mio fratello la gpunto, mia congnata la 600. Tutti sono soddisfatti delle loro auto perchè non hanno mai problemi, hanno costi di gestione contenuti e consumano il giusto. La polo aveva gli stessi costi di gestione di una golf, i tagliandi partivano da 300? e la media era 400?... fortunatamente li facevo eseguire da un meccanico di fiducia e me la cavavo con 150-200? le stesse cifre che spendono mio padre e mio fratello in officina fiat per i loro multijet.
Se la differenza con la golf fosse stata di 1000-1500? sarei rimasto comunque in vw, ma non è stato così.
Aggiungo: la bravo mi è sempre piaciuta, ed è abbastanza abitabile. Mi sembra che sia costruita bene, gli scricchiolii attanagliano vetture di brand premium, quindi non mi scandalizzo se li sento su una fiat.
Mi piaceva parecchio l'octavia, soprattutto con il 1.6tdi e dsg7, ma in questa configurazione costava parecchio più di quello che mi sarei potuto permettere, avevo fatto un paio di preventivi per una con cambio manuale: ballavano 500? con la golf, quindi "perchè prendere un'auto che sembra una golf quando puoi avere una golf"
Il sabato ero deciso per l'astra 1.4 turbo con sensori di parcheggio, metallizzato e ruota di scorta (per il resto base), avevo paura che consumasse troppo ed il motore isuzu non mi convince. Così sono tornato in fiat per trattare e togliere accessori rispetto ai preventivi fatti con l'obiettivo portare a casa una bravo 105cv paragonabile all'astra come allestimento e dotazione, pari prezzo ma DIESEL. in più in fiat c'era il finanziamento a tasso 0, non poco.
Recatomi in un concessionario fiat "a caso" trovo due bravo in pronta consegna modello "vecchio" accessoriate come le volevo io: sensori posteriori, vetri elettrici posteriori, blue & me e ruota di scorta unico problema i colori: argento e avorio (oro).
Chiamo la concessionaria fiat di "fiducia" gli racconto il tutto e mi fanno andare da loro per vedere se hanno qualcosa di simile:
mi propongono una MSN edition a 16500? NERA (BELLISSIMA) che poi scoprono aver già venduto in un'altra delle loro sedi poche ore prima.
Rimane una bravo dynamic argento con aggiunta a quanto citato sopra il bracciolo e l'estensione di garanzia il tutto a 15200? comprese spese di ritiro usato, ipt, finanziamento. Cosa avrei dovuto fare?
Io l'ho presa, e faccio il discorso che faccio quando la gente mi chiede quale è la cifra massima che si deve spendere per comprare un vino, ed io rispondo la cifra massima che si è disposti a spendere per bere quel determinato vino, più la cifra si abbassa rispetto a quello che io VORREI SPENDERE, più assume valore l'oggetto che sto acquistando (un vino, un'auto, ecc)
Se con i soldi di una polo (compresi gli interessi del finanziamento) compro una bravo più potente, più spaziosa e più accessoriata, bhè non vado avanti che vi ho annoiato.
Sono sicuro che qualcuno o forse tutti non condividerete il mio pensiero e la mia scelta ma vi chiedo di accettarlo come il pensiero di un'umile persona (pelata) di 28 anni.
Ciao,
PAOLO