Sembra che ci siamo...il 1.3 Multijet ha già lasciato, dovrebbe arrivare la mild ibrid, prodotta in Polonia...ma nel 2020... https://motori-virgilio-it.cdn.ampp...iscusso-lascia-spazio-degno-sostituto/117262/
E' un articolo poco chiaro, ma io capisco che sulla Panda il diesel non avra' seguito e sul nuovo modello, che verra' prodotto in Polonia dal 2020, si puntera' a motorizzazioni mild hybrid
C'è da dire che questa notizia per ora è apparsa solo su Virgilio Motori, senza citazione della fonte, almeno io non ho trovato altri articoli simili. A ottobre tutti avevano scritto della fine del motore diesel della Panda, ma la fine vera del modello dovrebbe essere datata 2020, quando arriverà la sostituta (a quanto pare anche o forse solo ibrida). Comunque come sempre staremo a vedere. Vediamo se e cosa dirà Quattroruote.it, di cui ovviamente mi fido di più. Intanto è appena uscito il nuovo listino, tutto 6D-Temp (v.allegato), quindi non credo che possa cessare la produzione a breve, visto che hanno appena omologato i motori............
Non è un autogol per un'azienda eliminare un'auto che è stabilmente in testa a tutte le classifiche di vendita? Generalmente sono i prodotti che non vendono o vendono poco a morire... Ormai per strada praticamente una macchina su tre è una Panda 2a o 3a serie Boh, ne sapranno più di me ovviamente, di business non ci capisco cosi tanto...
Comunque non sarà "eliminata", ma sostituita da un modello "modulare", proposto pare in due configurazioni diverse, una più economica e una molto più accessoriata. Anche se ancora non è sicura la data di uscita. Il 29/11 ci sarà l'incontro con i sindacati per chiarire i veri programmi Fiat.
www.businessonline.it/amp/auto/novita-auto/fiat-panda-nuova-auto-del-mito-sara-fiat-panda-mild-hybrid-con-altri-modelli-inediti
Anche con la Punto iniziò così... https://www-clubalfa-it.cdn.ampproj...el-2020-per-rilanciare-le-vendite-del-modello
imho le soluzioni mild hybrid sono molto poco credibili. certo è un escamotage per chi non ha la tecnologia ibrida, ma di fatto è molto meglio il diesel
Con tutti questi articoli e pure cercando altri in rete, non sono riuscito a capire quando smettono di costruire la Panda: subito? Tra un po'? Nel 2020 quando arriva il modello che la sostituisce?
Negli articoli non si dice che la Panda cessa di essere prodotta, ma che nel 2020 arriverà la sua erede. Cessa di essere prodotta la sola versione 1.3 multijet, il che ci sta anche perché si tratta di una citycar e ormai il diesel non si addice più a tali vetture. Non a caso, sono diversi anni che nessuna segmento A viene proposta con questo propulsore. Saluterei piuttosto con favore l'entrata in scena dell'ibrido, sebbene nella variante mild, che appunto è la soluzione più congeniale per chi fa percorsi cittadini e più in generale sarà la tecnologia su cui tutti, bene o male, investiranno nei prossimi anni
Si scopiazzano tutti fra di loro, attendo un articolo di Quattroruote.it. Mi sembra ovvio che ci sarà la sostituzione nel 2020. Quindi fino al 2020, o comunque fine 2019, l'attuale Panda (SOLO a benzina) dovrebbe essere in produzione. Comunque il 29/11 lo sapremo.